Scuole: giovedì 9 dicembre l'apertura del portale per le richieste dei voucher nido

Assessore Kusiak: "Misure concrete di sostegno e politiche effettive per il contrasto al calo demografico

Data:

08/12/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È prevista domani, 9 dicembre, alle 10, l’apertura del portale per raccogliere le richieste dei voucher nido rivolto alle famiglie i cui bambini sono iscritti ai servizi educativi privati convenzionati con il Comune di Ferrara. Il portale sarà accessibile dal sito www.comune.fe.it, area "Sportello telematico polifunzionale", quindi alla voce 'Voucher nido copertura parziale gestori privati".

 

Si tratta della misura realizzata dal Comune di Ferrara, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Familiari, per rendere i servizi alla prima infanzia più accessibili e sostenere, soprattutto sotto il profilo economico, le famiglie con figli piccolissimi.
La misura consente infatti di ridurre i costi mensili sostenuti da mamme e papà per la frequenza dei nidi d’infanzia privati, determinando un risparmio annuo che va da 1.000 e fino a 3.000 euro, in base alle condizioni socioeconomiche dei singoli nuclei familiari.

 

Le rette applicate dai gestori dei nidi privati variano da un minimo di 350, e fino a 790 euro mensili, e potranno essere ridotte con i voucher dell’importo di 100, 200 o 300 euro a seconda delle condizioni.
Un risparmio analogo per le famiglie ferraresi è stato realizzato anche nell’ambito dei nidi comunali, con la misura dei bonus nido, con la quale il Comune di Ferrara ha deciso di abbattere del 60% tutte le rette, anche oltre il limite Isee imposto dalla Regione, stanziando le necessarie risorse.

 

In questo modo la retta mensile massima della fascia Isee più alta è stata ridotta da 486  a 194,40 euro, producendo un risparmio fino a circa 3.000 euro nell’arco dell’intero anno scolastico.
Inoltre è stato definito l’azzeramento delle retta comunale per i bambini con disabilità e le famiglie che hanno acquistato casa nel Comune di Ferrara negli ultimi due anni, indipendentemente dalla fascia Isee.

 

"Queste misure rappresentano un sostegno concreto alle famiglie e azioni mirate nell'ambito delle politiche per il contrasto al calo demografico - dice l'assessore Dorota Kusiak -. Con l'utilizzo di risorse comunali, l'Amministrazione ha infatti potenziato le agevolazioni e i contributi previsti a livello nazionale e regionale, consentendo ai beneficiari di godere di particolari condizioni, che dovrebbero rendere la presenza a Ferrara più attrattiva per tante famiglie.

 

Crediamo infatti sia fondamentale rendere sempre piu accessibili i servizi all’infanzia attraverso nuove aperture, rette più adeguate e promuovendo una sinergia tra i diversi servizi del territorio per dare, attraverso il lavoro di rete, una risposta sempre più puntuale e capillare alle esigenze delle singole famiglie, con attenzione particolare alle situazioni di fragilità e sostenendo le famiglie che decidono di investire sul nostro territorio.

 

I servizi per l’infanzia sono importanti per la crescita di un bambino e nel contempo aiutano i genitori nella conciliazione della propria sfera lavorativa con quella familiare”.

 


L’invito ad accedere a questa possibilità è stato inviato ai ferraresi con una lettera firmata dal sindaco di Ferrara: la misura interessa oltre 300 famiglie che usufruiscono dei servizi educativi privati regolarmente convenzionati con il Comune di Ferrara.
Un avviso è stato pubblicato anche sul sito del Comune di Ferrara ed è prevista la apertura dell’apposito portale dal 9 al 29 dicembre per presentare la domanda.

 

 

Come funziona


L’erogazione dei contributi per l’abbattimento delle rette delle famiglie che utilizzano servizi educativi 0-3 gestiti da privati avviene attraverso voucher di importo diverso a seconda delle condizioni socio-economiche delle famiglie con figli di età inferiore a tre anni a parziale copertura della retta di frequenza ad un servizio educativo privato, presente sul territorio del Comune di Ferrara, autorizzato al funzionamento e regolarmente convenzionato. Tutte le famiglie cui bambini sono iscritti ai servizi a gestione privata, ritenuti più confacenti alle proprie esigenze organizzative e familiari, possono richiedere il voucher comunale con specifica domanda presentata tramite la procedura on line accedendo  allo Sportello Telematico Polifunzionale e compilando l’apposito modulo.

 

 

A quanto ammontano i voucher
Gli importi del contributo sono quantificati su base mensile (max 10 mesi) per l’effettiva frequenza, nelle seguenti misure:

 

  • 300 euro al mese (per le famiglie che hanno acquistato la prima casa e per i minori con disabilità certificata residenti nel Comune di Ferrara)
  • 200 euro al mese per le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 26.000 euro e con figli iscritti ai servizi privati convenzionati con il Comune di Ferrara
  • 100 euro al mese per le famiglie con ISEE superiore ad 26.000 euro (o assenza della certificazione ISEE) residenti nel Comune di Ferrara e figli iscritti ai servizi convenzionati

 


 
L’erogazione delle somme avverrà direttamente al gestore privato sulla base della delega effettuata dalla famiglia. Il gestore provvederà a rendicontare mensilmente l’iscrizione del minore al proprio servizio e contestualmente a dichiarare di aver utilizzato la quota del voucher assegnato alla famiglia avente diritto per il saldo della retta incassata.

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/12/2021

Aggiornamento

10/12/2021 10:22