Nuovo ponte di via Cascina: sinergia di imprese altamente specializzate

Squadra di professionisti all'opera. Manutenzioni in via Rabbiosa e in via Bonzagni

Data:

09/12/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È con un grande lavoro di squadra tra diverse aziende e professionisti specializzati che ci si avvia verso il completamento del nuovo ponte di via Cascina (in località Spinazzino, a San Bartolomeo), che attraversa il canale Cembalina e per il quale l'Amministrazione ha investito 400mila euro circa.

 

Realizzate le spalle dalla Edilscavi 08 Srl, ora la nuova infrastruttura si prepara all'appoggio dell'impalcato. Impalcato che è in corso di completamento nei “laboratori” di Imola della Tps (gruppo Mattioli). Si tratta di un'impresa storica che opera nel settore dal 1910 e che sta trasformando oltre 28 mila chilogrammi di acciaio Corten in un ponte che unirà via Cascina a via Cembalina con una campata unica di circa 21 metri. Il 25 novembre l'ingegner Elisa Maniezzo (progettista e direttore dei lavori) ha fatto visita allo stabilimento per controllare di persona le operazioni di costruzione, riscontrando l'avanzamento dei lavori nei tempi previsti.

 

Intanto due squadre di topografi hanno già rilevato con precisione i parallelismi e le posizioni degli appoggi del nuovo ponte, con rilievi realizzati a inizio dicembre, e a Spinazzino sono già arrivati gli stessi appoggi, forniti dalla FIP MEC Srl di Selvazzano Dentro (Padova). "È un importante lavoro di squadra che consentirà di avere un'infrastruttura realizzata con tecnologie di ultima generazione, a servizio dell'economia agricola della zona", dice il sindaco Alan Fabbri.

 

"La sinergia di professionisti di alto livello e di aziende italiane con know-how nel settore stanno dando forma ad un'opera di grande qualità" , sottolinea l'assessore Andrea Maggi. A supervisionare tutte le fasi è il responsabile dell'ufficio ponti del Comune di Ferrara, l'ingegner Michele Simoni. A proposito di ponti, continua il monitoraggio dei 392 manufatti di proprietà comunale.

 

Attualmente, in particolare, è in corso la manutenzione all'infrastruttura di via Rabbiosa, a Quartesana (non sono previste modifiche alla viabilità). Per quanto riguarda il ponte di via Bonzagni - dopo lo sgombero, realizzato questa estate, delle installazioni abusive sottostanti - si sta provvedendo al risanamento globale delle strutture in calcestruzzo di nove pile e relativi appoggi, e in questi giorni i lavori stanno riguardando le pile adiacenti via San Giacomo.

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/12/2021

Aggiornamento

10/12/2021 13:48