Carta d'Identità cartacea

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

Cos'è

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe.

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara.

Cosa serve

  • 3 fotografie in formato tessera, a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità
  • un documento di riconoscimento e identificazione 
  • adeguata documentazione comprovante la reale e documentata urgenza

Costi e vincoli

Costo per diritto fisso e costi di segreteria:

  • 5,42 € per prima emissione, rinnovo, furto, deterioramento
  • 10,59 € in caso di smarrimento

Vincoli

Costo per diritto fisso e costi di segreteria:

  • 5,42 € per prima emissione, rinnovo, furto, deterioramento
  • 10,59 € in caso di smarrimento

Tempi e scadenze

Il rilascio del documento è immediato per i soggetti residenti nel Comune di Ferrara mentre, per i residenti in altro comune, è subordinato ai tempi del Comune di residenza del richiedente.

Validità

Casi particolari

È possibile richiedere la Carta d'Identità cartacea anche presso:

  • lo SCA - Sportello Centrale di Anagrafe
  • le Delegazioni comunali, tranne la Delegazione Est
  • l'Ufficio carte d'identità - Sede Centrale - per residenti in altri comuni, privi di altri documenti di riconoscimento, iscritti AIRE

Contatti

Uffici

Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Chiuso dal 27 al 29 dicembre 2022

 

Orari:

  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

Chiuso dal 25 dicembre 2022 fino al 5 gennaio 2023

 

Orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti 

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Sportello Centrale Anagrafe

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì e Giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Sportello attualmente chiuso.

Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 800532532

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121

Telefono: 800532532

Email: ssdd@comune.fe.it

PEC: ssdd@cert.comune.fe.it

Servizi

Anagrafe e stato civile
Informazioni generali sul documento, durata e rinnovo
Anagrafe e stato civile
Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, minorenni rilasciato dall'ufficio anagrafe
Anagrafe e stato civile
Documento di identificazione per cittadini italiani residenti in altro Comune, rilasciato dall'ufficio anagrafe
Anagrafe e stato civile
Documento di identificazione per cittadini italiani residenti all'estero, rilasciato dall'ufficio anagrafe
Anagrafe e stato civile
Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe
Anagrafe e stato civile
Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe a cittadini impossibilitati a muoversi

Aggiornamento

06/04/2022 10:59