Vacanze natalizie e capodanno a Ferrara: 7 mostre e musei aperti

Si chiude la monografica su Giovanni Battista Crema al Castello, oltre 62mila presenze da maggio

Data:

27/12/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono sette i musei e le mostre aperti in questo periodo a Ferrara: al Castello Estense "Filippo De Pisis. Il silenzio delle cose" e  "Le donne i cavalier l'arme e gli amori" Umanità di Sara Bolzani e Nicola Zamboni; al Padiglione d'Arte Contemporanea  "Sergio Zanni. Volumi narranti". Poi: il Civico lapidario e il nuovo Museo Schifanoia, recentemente riaperto nella sua interezza; la Palazzina Marfisa d’Este, il Museo della Cattedrale – che accoglie, tra le altre opere, la Madonna della melagrana di Jacopo della Quercia e la “Sacra Famiglia” del Cavalier d’Arpino (restaurato nell’ambito del progetto di Coop Alleanza ‘Opera tua’).

 

E ieri si è conclusa la monografica dedicata a Giovanni Battista Crema, aperta al pubblico il primo maggio al Castello. In questi otto mesi di apertura la rassegna dedicata al pittore - tra i più interessanti interpreti del divisionismo - ha registrato oltre 62mila ingressi, di cui 12.659 con lo strumento della MyFe Card, la tessera che consente, tra le altre cose, l’accesso gratuito ai musei della città.

 

 “Nell’incertezza dei tempi e della situazione, a livello globale, la cultura a Ferrara rimane un solido punto di riferimento. Cittadini, pubblico e visitatori hanno dimostrato, ancora una volta, di credere nell’arte, nel bello, nella storia – dice l’assessore Marco Gulinelli –. Questo è un segnale molto importante, che dà fiducia e su cui intendiamo basare la nuova ripartenza, sulla scorta dell’esperienza fatta”. 

 

Nei prossimi giorni sono previste nuove aperture straordinarie.  Porte aperte al pubblico il primo dell’anno, nei seguenti orari: Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario dalle 14 alle 19, palazzina Marfisa, il Museo della Cattedrale e Casa Ariosto dalle 15 alle 18,  il Castello estense e il PAC  dalle 14 alle 18. La fortezza estense in questi giorni sarà interessata dai lavori di disallestimento della mostra di Crema, pertanto non sarà visitabile nella porzione che comprende i camerini e l’ala sud. Per tutto il periodo di limitazione alla visita del percorso museale   le tariffe di ingresso saranno quindi ridotte di 2 euro, sia sul biglietto intero che su quello ridotto. 

 

Musei e mostre aperte anche tutti i giorni della settimana dal 3 al 9 gennaio, Epifania compresa.   A questo portale è possibile effettuare le prenotazioni online nei sette, tra mostre  e musei, aperti: https://prenotazionemusei.comune.fe.it/

 

 LE NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO: Si ricorda che, in base a quanto previsto dal decreto festività, per accedere ai musei e ai luoghi di cultura sarà necessario il super green pass (vaccinati e guariti) a partire dal 10 gennaio, fino a quella data sarà sufficiente esibire il green pass normale. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/12/2021

Aggiornamento

27/12/2021 14:45