Ripavimentazione di Largo Castello, verso il completamento della porzione davanti la Torre dei Leoni

La posa della resina serve per migliorare le performance stradali. Dalla prossima settimana si predisporrà l'ultima fase del cantiere

Data:

31/01/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È in fase di completamento un nuovo tratto di ripavimentazione in largo Castello, davanti alla Torre dei Leoni. I, cosiddetti, 'selcini' dopo la posa a mano dei cubetti di porfido, di dimensioni maggiori rispetto a quelli sostituiti (per migliorare le performance della strada e assorbire il traffico pesante), stanno 'sigillando' a resina gli spazi interstiziali. Operazione, quest'ultima, che si sta realizzando proprio in queste ore: la resina consente di migliorare il drenaggio dell'acqua e 'legare' maggiormente i cubetti.

 

"Per un'area di particolare valore storico come questa si sta realizzando un intervento certosino e di grande qualità, la posa a mano richiama un sapere antico", sottolinea l'assessore Andrea Maggi, spiegando che "la nuova pavimentazione, oltre ad avere una adeguata resa estetica, consentirà di migliorare notevolmente la qualità stradale".

 

Dalla prossima settimana si potrà già predisporre l'area per l'ultima fase dei lavori, che interesserà il primo tratto di corso Martiri della Libertà, indicativamente davanti al Teatro Comunale.

 

I lavori hanno ripreso dopo le festività natalizie e hanno previsto un investimento di circa 600mila euro. A realizzare l'intervento è la "Porfidi delI’Isola” Srl di Bonate Sopra.

Altre informazioni

Data pubblicazione

31/01/2022

Aggiornamento

01/02/2022 10:05