"Lea un nuovo giorno" 5milioni di telespettatori per la prima puntata della fiction 'ferrarese'

Il Sindaco Alan Fabbri: "Bella occasione per la città"

Persone: Alan Fabbri
Data:

09/02/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Nella sua prima puntata, la serie 'Lea un giorno nuovo' - girata in buona parte a Ferrara e nel territorio - ha registrato ieri 4.932.000 telespettatori, con uno share televisivo del 22,4%, battendo la partita di Coppa Italia Inter-Roma che su Canale 5 si è fermata a 4.903.000 telespettatori, pari al 20,4% di share.

 

I dati sono stati resi noti questa mattina. Diversi gli scenari ferraresi che sono stati ritratti e le immagini cittadine diffuse nella puntata d'avvio: il Castello Estense, piazza Trento e Trieste, le mura, le vedute aree della città, corso Ercole I d'Este, l'acquedotto monumentale hanno fatto da sfondo al primo incontro tra Anna Valle, la protagonista, e Mehmet Günsür, attore e modello di origine turca. Palazzo Municipale ha invece fatto da cornice ad alcune scene che hanno coinvolto anche Giorgio Pasotti, tra gli attori principali della serie. Nei prossimi tre martedì, sempre su Rai1 e sempre, all'incirca, alle 21,30, la fiction continuerà.

 


"Una bella occasione per la nostra città, grazie a Rai Fiction, a tutto il cast, alla produzione e alla Film Commission", dice il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che ha postato sui suoi canali Facebook alcuni frame della puntata. La fiction - realizzata in coproduzione tra Rai Fiction e Banijay Studios Italy - ha il sostegno del Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna e la Film Commission regionale ha accolto e accompagnato la produzione nella scelta dei territori coinvolti.

 


Figurazioni e comparse sono state selezionate innanzitutto nel territorio ferrarese da Rebecca Bottoni (citata anche nei titoli di coda) volto noto anche come presidente del Ferrara Buskers Festival, che in questo caso ha avuto il ruolo tecnicamente chiamato AOSM (cioè di organizzazione delle cosiddette 'scene di massa').

Altre informazioni

Data pubblicazione

09/02/2022

Aggiornamento

09/02/2022 15:27