Raccolta medicinali, aderiscono le 11 farmacie comunali

Sindaco: "Il Covid ha aumentato le fragilità, con questa iniziativa forniamo una risposta solidale e di squadra ai problemi urgenti"

Data:

10/02/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Prosegue fino a lunedì, anche a Ferrara, l'attività messa in campo dai volontari della Fondazione Banco Farmaceutico, con l'obiettivo di consegnare, a livello nazionale, medicinali ad oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone in difficoltà, raccogliendo le donazioni di cittadini e imprese. A Ferrara le undici farmacie comunali anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa.

 

Chiunque volesse partecipare può recarsi nella farmacia comunale di fiducia, acquistare un farmaco e donarlo seguendo le indicazioni del personale e/o dei volontari presenti, riconoscibili per la pettorina con lo speciale logo della campagna.

 

"Siamo consapevoli di come la pandemia abbia gravato fortemente soprattutto sulle persone fragili e di come abbia generato ulteriori problemi in chi già era in situazioni difficili", dice il sindaco Alan Fabbri. "A livello nazionale i dati ci dicono che tra il 2020 ed il 2021 vi è stato un incremento del 37% delle persone che non si possono permettere spese per la salute, circa 600mila.

 

È per questo che l'attività della Fondazione banco farmaceutico e dei volontari, che ringrazio, ha in questi tempi significati ulteriori e di ancora maggior valore. Ringrazio i donatori e il personale delle farmacie per l'impegno e la collaborazione che stanno mettendo in campo".

 

"Per tutta la pandemia le farmacie, comunali e private, sono state un punto di riferimento per i cittadini. L’adesione a questa iniziativa è quindi un ulteriore merito che va loro riconosciuto e mi fa particolarmente piacere vedere che tutte le undici farmacie comunali, anche quest'anno, abbiano aderito: una risposta di squadra e unitaria a problemi urgenti".

 

"Diamo continuità a un percorso di solidarietà che da anni coinvolge l'intera azienda - sottilineano l'amministratore unico delle Farmacie comunali Luca Cimarelli e il direttore generale Paola Nocenti -. La pandemia ha generato effetti negativi in moltissimi ambiti, chiamando a dare nuove risposte, anche solidali, per la tutela della salute. La partecipazione convinta a questa iniziativa è il primo passo, in questo 2022, che Afm Farmacie comunali fa nell’ambito di iniziative sociali.

 

Abbiamo intenzione di confermare ed ampliare le progettualità da mettere in campo per potenziare la rete di supporto e di sostegno, contando sulla grande collaborazione dell'Amministrazione comunale e, nello specifico, dell'assessore Cristina Coletti".

Altre informazioni

Data pubblicazione

10/02/2022

Aggiornamento

10/02/2022 12:44