Dalla carta al web, la stampa tedesca celebra Ferrara e il suo territorio

Assessore Fornasini: "Raccogliamo i frutti dell'impegno anche sui canali esteri"

Data:

23/02/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Dal monumento simbolo, il Castello estense, all"idillio rurale nel cuore di Ferrara", la campagna in città, passando per gli scenari del delta con lo spettacolo dell'"invasione rosa" dei fenicotteri,  tra fiume, mare e laguna: Ferrara è celebrata sulla stampa tedesca che, dai media cartacei al web, propongono al pubblico immagini e storia della città estense e del suo territorio.

 

L'ultimo numero di Welt der Frau, periodico cartaceo femminile (la traduzione è "Mondo delle donne") con tiratura media di 51.615 copie, pubblica quattro pagine dedicate alla provincia ferrarese. Foto e articoli sono a firma di Andrea Röthe. La giornalista ha raccolto diversi scatti e spunti su luoghi, scenari, storia locale, nel corso del suo viaggio a Ferrara, a fine agosto.

 

Nell'estate 2021, in vista del suo arrivo, aveva già scritto: "Agosto riunisce musica, arte e cultura da tutto il mondo a Comacchio e Ferrara. Raffinate prelibatezze e street food rendono perfetto lo spettacolo". L'accoglienza ai giornalisti dei media esteri è frutto del progetto "Vacanze Natura e Cultura", realizzato d'intesa con Regione Emilia-Romagna, Comuni di Ferrara e Comacchio e consorzio di promozione turistica Visit Ferrara e prevede, tra le altre cose, proprio tour individuali per giornalisti tedeschi, selezionati da un ufficio stampa del progetto con sede in Germania, che cura la comunicazione coordinata degli eventi ed organizza la presenza a Ferrara della stampa.

 

Il valore pubblicitario di una diffusione come quella apparsa su  Welt der Frau  è quantificato in 16mila euro.  "Raccogliamo i frutti di un lavoro costante di promozione e diffusione anche sui canali esteri, che non si è fermato con le chiusure pandemiche", dice l'assessore Matteo Fornasini, "un lavoro che concentriamo soprattutto nel Nord Europa e con particolare riferimento alla Germania, dove, i dati dicono, l'interesse e le potenzialità attrattive per il nostro territorio sono particolarmente rilevanti".

 

Rimanendo in Germania, anche la stampa web si è recentemente dedicata a Ferrara. Il portale www.burgen.de , magazine online tedesco dedicato al mondo dei castelli, dei palazzi e delle dimore storiche in tutta Europa - che fornisce numerosi indicazioni su luoghi, aggiornamenti, eventi internazionali - ha dedicato un approfondimento al Castello estense, con le foto del ferrarese Pierluigi Benini.  Qui il link:

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/02/2022

Aggiornamento

23/02/2022 15:22