MusicFilm - Festival delle colonne sonore 2022

Tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà: uno show al Teatro Comunale, incontri e dibattiti

Data di inizio:

02-12-2022 12:30:00

Data di fine:

04-12-2022 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

"MusicFilm - Festival delle colonne sonore" torna a Ferrara con la sesta edizione per tre giornate di formazione, spettacolo e solidarietà che si terranno dal 2 al 4 dicembre 2022.
Organizzato dall'Associazione MusicFilm in partnership con Ferrara la Città del Cinema, il Festival gode del patrocinio e del contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara. Il ricavato della prima serata sarà destinato alla Fondazione Telethon.

 

Il "Musicfilm - 6° Festival delle colonne sonore" è promosso dall'associazione Musicfilm APS in collaborazione con la Scuola D'Arte Cinematografica F. Vancini di Ferrara, Ferrara La Città del Cinema, Giffoni Film Festival, Università degli Studi di Ferrara, Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, AVIS Provinciale e Comunale Ferrara, Fondazione Telethon, Scuola Ermavilo.

 

venerdì 2 dicembre 2022 – ore 12:30
Scuola L. Einaudi di Ferrara

Incontro com Monica Ward
Cinema & Streaming
Nel cinema e nel doppiaggio

Prima della pandemia si aveva coscienza di un mondo che stava cambiando. Ora sta cambiando più velocemente. La sala è una cosa diversa, insostituibile, un momento condiviso, di aggregazione ma ora è presente un nuovo modo di fruire l’esperienza cinematografica che si affaccia sempre di più allo streaming e anche il doppiaggio ne risente.
Come si può trovare una stabilizzazione tra questi due sistemi, che hanno caratteristiche diverse? Potrà lo Streaming e la proiezione aver bisogno l’uno dell’altro?
Ad accendere il confronto con questi temi vi sarà Monica Ward (doppiatrice di Lisa Simpson)
Modera: Roberta Pazi (Attrice, Insegnante di "Teatro Bianco")

 

venerdì 2 dicembre 2022 – ore 20:45
Teatro Comunale di Ferrara

MusicFilm - Festival delle colonne sonore
Lo Show

Uno spettacolo dove vengono proposte colonne sonore di film pensati per un pubblico giovane dove hanno grande valore l’unità e la verità. Pellicole molto diverse tra loro ma che hanno alcuni elementi di analogia che le uniscono tutte: la diversità. Musiche per il cinema che si allacciano a racconti di formazione come l’accoglienza del diverso (The Greatest showman), l’educazione alla cultura e alla vita, l’importanza delle proprie aspirazioni (Billy Elliot)

Le colonne sonore Eseguite dalla “Ferrara Film Orchestra” diretta dal M° Roberto Toschi, vedrà anche la partecipazione dei ballerini più talentuosi della L.A.G School of dance di Ferrara. Angelo Maggi (voce di Tom Hanks, dell’Iron Man cinematografico e del commissario Winchester dei Simpson) insieme a Edoardo Boselli conducono un viaggio musicale, spensierato e sognante alla scoperta della musica, del doppiaggio e dei film iconici che hanno fatto la storia del cinema.
Alla serata parteciperanno gli 8 finalisti del “Premio del doppiaggio Cantato Ernesto Brancucci” che si esibiranno dal vivo davanti ad una giuria di qualità e al termine del quale usciranno 4 vincitori (1 per ogni categoria) che avranno accesso a borse di studio di alto livello.

Ospiti d’onore: Serena Rossi, Monica Ward, Virginia Brancucci, Lorena Brancucci e Stefano Mondini. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.
Per acquistare il biglietto: info@musicfilmfestival.it| Tel. 342 704 8584

 

sabato 3 dicembre 2022 – ore 16:00
Scuola d'Arte Cinematografica F. Vancini di Ferrara

Incontro con Neri Parenti - La commedia di ieri e oggi

La commedia all'italiana è un autentico simbolo del nostro cinema, a metà strada tra impegno autoriale e sane intenzioni popolari. Ha una visione del mondo obliqua, registra le stesse cose che vediamo tutti, le mette a fuoco con colori e accenti diversi e ne favorisce l’interpretazione ironica, surreale, graffiante ma riconoscibile e spesso condivisibile.

Da Monicelli a Verdone, da Vanzina a Pieraccioni, da Brizzi a Zalone come è cambiata la commedia in questi anni? La commedia di “oggi” è diversa da quella di “ieri”?
Un’occasione anche per scoprire le sonorità e le musiche per le commedie o i film comici. All’inizio le “gag”, legate allo splastick, erano sottolineate da un semplice accompagnamento musicale di un pianista che suonava musiche allegre, dal ritmo veloce e incalzante. Oggi invece? Come interviene la musica in questi film?
Ad accendere il confronto ci sarà Neri Parenti, regista di pellicole di successo.
Modera: Roberta Pazi

 

sabato 3 dicembre 2022 – ore 17:30
Scuola d'Arte Cinematografica F. Vancini di Ferrara

Anteprima nazionale
Presentazione del libro “IL CAMALEONTE – La voce oltre il buio” di Angelo Maggi

 

Domenica 4 dicembre 2022 – ore 16:00

Factory Grisù

Incontro con il pubblico
Cosa si può fare di diverso?

Cosa si può fare di diverso per le sale cinematografiche? Cosa di può fare di diverso per stimolare il ritorno in sala?
Individuare azioni comuni strategiche e diverse, volte a promuovere il ritorno alla sala cinematografica nella città di Ferrara è l’argomento principale di questo incontro fra pubblico e i professionisti del settore.

Intervengono:
- Erik Protti (Proprietario Cinema Apollo di Ferrara)
- Mattia Bricalli (Direttore Artistico Ferrara Film Corto Festival)
- Elena Pagnoni (Segretario Agis-Anec Emilia Romagna)

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a info@musicfilmfestival.it

Luogo

Luoghi diversi

Altre informazioni

Aggiornamento

28/11/2022 13:47