Prorogati i termini per richiedere i contributi per la rinegoziazione dei contratti di locazione

La Regione Emilia Romagna ha prorogato i termini per la presentazione della domanda fino al 31 dicembre 2022.

Data:

03/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono stati prorogati dalla Regione Emilia Romagna (Delibera n. 1925 del 22/11/2021) i termini per la presentazione della domanda relativa all'erogazione dei contributi destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazione. I cittadini ferraresi interessati potranno pertanto presentare domanda dall'1 marzo al 31 dicembre 2022 tramite modulo online reperibile sul sito internet di Acer Ferrara https://www.acerferrara.it/p/621/fondo-rinegoziazioni.html. Come deliberato dal Tavolo Territoriale di Concertazione delle Politiche Abitative, presieduto dall'assessore alle Politiche sociali e abitative Cristina Coletti, ACER Ferrara infatti è stata delegata da tutti i Distretti socio-sanitari della provincia di Ferrara a gestire le procedure amministrative e contabili per l'erogazione dei presenti contributi agli aventi diritto.

 

"Visto il perdurare dell'emergenza sanitaria che ha creato situazioni di notevole criticità economica - ha spiegato l'assessore Coletti - questi contributi hanno l'obiettivo di sostenere chi in questo momento deve far fronte a spese periodiche ricorrenti come quelle riguardanti l'affitto della propria abitazione. Sono momenti di grandi sofferenze e tutti dobbiamo fare il possibile e organizzare al meglio queste opportunità per dare sollievo ai cittadini in difficoltà".

 

I requisiti per l'ammissione al contributo

Possono fare domanda coloro che:

  • sono cittadini italiani, o cittadini dell'U.E., o cittadini non dell'U.E. con permesso di soggiorno di almeno un anno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)
  • hanno un contratto di locazione ad uso abitativo di un alloggio stipulato ai sensi dell'ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate da almeno un anno alla data di presentazione della domanda di contributo
  • hanno un valore ISEE ordinario o corrente per l'anno 2022 per le prestazioni sociali relativo al nucleo familiare compreso tra € 0 ed € 35.000,00
  • hanno rinegoziato il canone di locazione mediante la stipula di scrittura privata, regolarmente registrata, con il locatore
  • hanno la residenza nell'alloggio oggetto del contratto di rinegoziazione
  • non sono assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)
  • non sono titolari, nell'anno 2022, di un contributo per "l'emergenza abitativa"
  • non sono beneficiari, nell'anno 2022, di un contributo del Fondo per la "morosità incolpevole"

 

A quanto ammontano i contributi

Sono previste due tipologie di rinegoziazione con relativa graduazione dei contributi.

1) Riduzione dell'importo del canone di locazione libero (art. 2, comma 1 L. 431/98) o concordato (art. 2, comma 3, L. 431/98). La riduzione deve essere di almeno il 20% ed applicata per una durata minima non inferiore a 6 mesi. Il canone mensile rinegoziato non può comunque essere superiore a 800 euro.

2) Riduzione dell'importo del canone con modifica della tipologia contrattuale da libero (art. 2, comma 1, L. 431/98) a concordato (art. 2, comma 3, L. 431/98). Il canone mensile del nuovo contratto a canone concordato non può comunque essere superiore a 700 euro.

 

Il contributo è pari all'80% del mancato introito, calcolato sui primi 24 mesi del nuovo contratto, con un contributo massimo, comunque non superiore a 4.000 euro. La riduzione del canone è calcolata tra il canone annuo del contratto originario e il nuovo canone annuo percepito, come definito dagli accordi territoriali, al netto delle spese condominiali ed accessorie.

 

Ulteriori informazioni

Per tutti i dettagli sugli importi dei contributi e le modalità di presentazione delle domande è consultabile il Bando integrale sul sito di ACER Ferrara https://www.acerferrara.it/p/621/fondo-rinegoziazioni.html e sui siti di tutti i Comuni della Provincia, dove è possibile reperire anche la modulistica occorrente per la domanda e i contatti telefonici e di posta elettronica per eventuali informazioni.

Altre informazioni

Data pubblicazione

03/03/2022

Aggiornamento

03/03/2022 11:22