Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa

Terminato il complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti riapre i battenti con una mostra dedicata a Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, due grandi maestri ferraresi del Rinascimento

Data di inizio:

18-02-2023 10:00:00

Data di fine:

19-06-2023 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Aseguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti riaprirà i battenti accogliendo la mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.

 

Dotato di un incredibile talento compositivo, straordinario per qualità ed espressività emotiva, Ercole de’ Roberti (Ferrara c. 1450 – 1496) era l’erede dell’Officina ferrarese, il più giovane e intelligente tra quanti parteciparono al clima culturale di Palazzo Schifanoia, negli ultimi anni del governo di Borso che proprio allora riceveva il titolo di duca (1471). Operò a più riprese a Bologna, dove lasciò una impronta profondissima, ma non vi è dubbio che a Ferrara trovò l’ambiente più adatto in cui esprimersi durante l’ultimo decennio della sua vita, trascorso alle dipendenze della corte.

 

Fu Lorenzo Costa (Ferrara 1460 – Mantova 1535), di dieci anni più giovane, a raccoglierne l’eredità e a continuarne lo stile nelle opere giovanili. Ma durante un lungo soggiorno a Bologna la sua pittura mutò in direzione di una maggiore morbidezza, di una classicità calma e distesa. Il mondo stava cambiando, Leonardo e Perugino stavano imponendo una nuova “maniera”, che Costa comprese subito e della quale fu tra i maggiori interpreti, anche dopo il trasferimento a Mantova alla corte dei Gonzaga.

 

I due protagonisti saranno affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: Mantegna, Cosmè Tura, Nicolò dell’Arca, Marco Zoppo costituiranno il punto di partenza, mentre Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino offriranno una sponda di dialogo lungo il percorso espositivo.

 

Ricca di un centinaio di opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, la mostra, che avrà il suo prologo ideale a Palazzo Schifanoia, dove il giovane de’ Roberti esordì nel Salone dei Mesi, promette un’occasione unica per scoprire (o riscoprire) l’arte dei due grandi pittori ferraresi e più in generale la smagliante ricchezza del Rinascimento estense.

Luogo

Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21, 44121 Ferrara

Date e orari

Dal 18 febbraio al 19 giugno 2023, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Aperture serali straordinarie: 8 marzo, 9 e 30 aprile, 17 e 19 maggio, 2 giugno fino alle 22:30

Costi

Vedi info su Biglietteria e prevendita: https://www.palazzodiamanti.it/contenuti-mostre/organizza-la-tua-visita/

Contatti

Organizzato da

Mostra a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli.

Organizzata da Fondazione Ferrara Arte (direttore Pietro Di Natale) e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con Direzione generale archeologia, belle Arti e paesaggio del Ministero della Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura

Contatto:

tel: +39 0532 244949
email: diamanti@comune.fe.it

Altre informazioni

Aggiornamento

30/01/2023 09:59