Sipro SpA - Agenzia per lo Sviluppo

SIPRO nasce nel 1975 con il nome di Società Interventi Produttivi, con il compito di studiare, assumere e promuovere iniziative finalizzate a favorire insediamenti produttivi nella zona di Ostellato attraverso l'acquisizione e l'urbanizzazione di aree industriali ed artigianali e la predisposizione di studi e ricerche per valorizzare le risorse del territorio del Basso Ferrarese.

Cosa fa

Nel 1986 SIPRO modifica parzialmente lo statuto per estendere il suo scopo sociale ed assumere una connotazione territoriale più ampia, rivolta anche al Comune di Ferrara, che entra a fare parte della compagine sociale, e che viene interessato da interventi di urbanizzazione a Mizzana, nella zona a ridosso dell'uscita autostradale A13 - Ferrara Nord.


Nel 1999 SIPRO si trasforma in Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, con il compito di agire sull'intero territorio provinciale. Grazie ai positivi risultati conseguiti in qualità di soggetto attuatore delle misure dell'Obiettivo 2, SIPRO diventa anche soggetto attuatore del Programma Speciale d'Area Basso Ferrarese e Soggetto Responsabile del Patto Territoriale per Ferrara.


A partire dal 2001, diviene l'interlocutore privilegiato delle amministrazioni locali e della Provincia di Ferrara per la gestione di Programmi comunitari quali l'Obiettivo 2 e la progettazione di interventi integrati finanziati con fondi locali e comunitari, come il piano integrato di marketing territoriale per la provincia di Ferrara.


Nel 2010 integra la sua mission come soggetto responsabile delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, ed è particolarmente attivo nella cooperazione con partner di tutta Europa in progetti di cooperazione transnazionale.

 

Oggi, il nuovo mandato dei Soci orienta le attività di SIPRO principalmente in tre ambiti:

  • attrattività
  • promozione fondi europei, nazionali e regionali
  • promozione del sistema territoriale

 

BREVE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE E DELLE ATTIVITA' SVOLTE PER IL COMUNE DI FERRARA
La Società ha per oggetto l'attuazione delle linee di pianificazione e di programmazione economica degli Enti Locali ferraresi, operando nell'ambito delle scelte degli Enti Locali e di quelle regionali.
In particolare, ha lo scopo di:

  • Promuovere lo sviluppo sostenibile realizzando aree industriali con infrastrutture avanzate dal punto di vista ambientale, energetico e tecnologico;
  • Ridurre il consumo del territorio attraverso la concentrazione dei poli industriali ed il recupero di siti dismessi;
  • Attrarre investimenti dall’esterno per la creazione di nuovi insediamenti industriali ed artigianali che possano creare occupazione di qualità;
  • Sostenere le attività presenti sul territorio attraverso la creazione di reti di imprese per la realizzazione di progetti congiunti di sviluppo;
  • Dialogare con tutti i soggetti locali per l’individuazione dei vantaggi per le imprese che si insediano;
  • Individuare canali di finanziamento (europei, nazionali, regionali) per la realizzazione di interventi a ricaduta locale.

 

DURATA DELL'IMPEGNO
La società ha durata fino al 31.12.2025

  • Convenzione per la gestione dell’incubatore realizzato nel terreno di proprietà comunale nel P. I. P. zona della Piccola e Media Industria - località Cassana;
  • Concessione e gestione dell'immobile denominato “Incubatore” sito in Ferrara Via Saragat nella zona del Polo Scientifico - Tecnologico dell'Università degli Studi di Ferrara tramite
  • Convenzione: scadenza: 27.03.2020


DATI SINTETICI SULLA SOCIETA'
Forma giuridica: Società per azioni
Codice fiscale: 00243260387
Sede Operativa ed Amministrativa: Via Cairoli 13- 44121 Ferrara
Telefono: 0532 243484
Sito Internet: www.siproferrara.com
E-mail: info@siproferrara.com


CARATTERISTICHE DELLA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI FERRARA
La scheda evidenzia gli enti soci e la relativa quota di partecipazione, i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi e l'onere gravante sul bilancio del Comune di Ferrara

Scheda Informativa SIPRO SPA

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 159394/2018 del 28.01.2019, il Comune di Ferrara ha deliberato il conferimento del pacchetto azionario di Sipro Spa in favore di Holding Ferrara Servizi Srl, consentendo così a Sipro Spa di inserirsi in una struttura organizzativa “di gruppo” e di condividere ed implementare risorse e funzioni già esistenti e sviluppando in tale modo forme di economia di scala e sinergie operative, in particolare:

  • Ottimizzazione del personale e delle diverse professionalità interne al gruppo holding;
  • Ottimizzazione della governance e di indirizzo strategico;
  • Cash pooling per un'amministrazione ottimale dei flussi finanziari sia infragruppo che con il sistema bancario;
  • Gestione unitaria degli adempimenti amministrativi trasversali.

Delibera di Consiglio per il conferimento del pacchetto azionario di Sipro Spa in Holding Ferrara Servizi Srl (.pdf)

 

DOCUMENTI DELLA SOCIETA'
(Statuto - Bilanci d'esercizio - Contratti di servizio)

 

BILANCI D'ESERCIZIO


DAL SITO DI SIPRO SPA (link esterno)
Trasparenza Amministrativa

 

Atti di nomina, curricula, compensi e dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità dei componenti

Organi di indirizzo politico-amministrativo
Consulenti e collaboratori

Uffici

Enti e fondazioni

Le società controllate e partecipate - in via diretta o in via indiretta tramite Holding Ferrara Servizi Srl - dal Comune di Ferrara, così come individuate all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Altre informazioni

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 159394/2018 del 28.01.2019, il Comune di Ferrara ha deliberato il conferimento del pacchetto azionario di Sipro Spa in favore di Holding Ferrara Servizi Srl, consentendo così a Sipro Spa di inserirsi in una struttura organizzativa “di gruppo” e di condividere ed implementare risorse e funzioni già esistenti e sviluppando in tale modo forme di economia di scala e sinergie operative, in particolare:
- ottimizzazione del personale e delle diverse professionalità interne al gruppo holding;
- ottimizzazione della governance e di indirizzo strategico;
- cash pooling per un'amministrazione ottimale dei flussi finanziari sia infragruppo che con il sistema bancario;
- gestione unitaria degli adempimenti amministrativi trasversali.

Delibera di Consiglio per il conferimento del pacchetto azionario di Sipro Spa in Holding Ferrara Servizi Srl (.pdf)

Aggiornamento

22/07/2021 17:43