Sport a Ferrara, verso la gestione diretta del Comune delle palestre comunali

Nuovo modello di organizzazione per quattro palestre comunali negli orari extra-scolastici

Data:

16/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Nuovo modello di organizzazione per quattro palestre comunali che, dal 26 marzo, saranno a gestione diretta del Comune per quanto riguarda l'utilizzo negli orari extra-scolastici.

 

Interessate dalle nuove modalità saranno le strutture della scuola Bonati, la 'Cosmè Tura', al Barco, la palestra della scuola Matteotti e quella della Bombonati di via De Marchi, al Boschetto.

 

"Ringraziamo le società che fino ad oggi hanno condotto le gestioni, in tempi non certo facili - dice l'assessore Andrea Maggi -. Preso atto della crisi che il mondo sportivo ha dovuto affrontare (a cui abbiamo fatto fronte con bandi ad hoc e specifiche risorse), della necessità di dare nuove risposte di fronte a esigenze eccezionali e della necessità di superare situazioni di conflittualità tra alcune società, accentuatesi negli anni, abbiamo deciso di assumere l'onere della gestione diretta.

 

Rimarranno in essere le agevolazioni per l'utilizzo delle strutture, saranno garantiti gli orari di utilizzo, un filo diretto con le squadre, la particolare attenzione allo sport giovanile". Le precedenti convenzioni erano state assegnate, in tre casi, nel 2016. Nel caso della palestra Boschetto l'assegnazione definitiva risale invece al 2018.

 

Poiché quest'ultima concessione quadriennale si conclude il 26 marzo si è deciso, per tutte le strutture, di allineare l'avvio della nuova modalità di gestione a partire da quella data. Con la scelta della diretta presa in carico le palestre in gestione comunale passeranno da 39 a 43, di cui 14 della Provincia in convenzione (con scadenza al 30 giugno 2022) e 29 comunali. Una nuova risorsa umana, al personale, sarà assegnata alla gestione delle ore e della contabilità. Saranno a carico del Comune le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Altre informazioni

Data pubblicazione

16/03/2022

Aggiornamento

16/03/2022 11:37