Pubblicazioni di matrimonio

Come e dove ottenere le pubblicazioni di matrimonio

Cos'è

I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio devono richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza di uno di essi.

Il matrimonio potrà essere celebrato in qualsiasi comune indipendentemente dalla residenza dei nubendi.

I futuri sposi, o anche uno solo di essi, devono presentarsi all'Ufficiale di Stato Civile chiedendo l'acquisizione d'ufficio della documentazione necessaria ai sensi di legge.

Una volta acquisita la documentazione, i due nubendi chiedono di procedere alle pubblicazioni. Detto procedimento si concluderà con la sottoscrizione di un verbale.

A chi si rivolge

Futuri sposi

Accedere al servizio

Come si fa

Nel caso di matrimonio civile in sede di pubblicazioni verrà scelto il regime patrimoniale della futura famiglia (separazione o comunione dei beni) e fissata la data e la sala del matrimonio.

Nel caso di matrimonio concordatario è necessaria la richiesta di Pubblicazione Civile redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto.

Cosa si ottiene

Gli interessati provvederanno, decorsi i termini di legge, (otto giorni + tre giorni) al ritiro del Certificato di Eseguita Pubblicazione da consegnare al Parroco o al Ministro di Culto.

Le pubblicazioni rimangono esposte 8 giorni all'Albo Pretorio online.

Cosa serve

  • Modulo di richiesta compilato dai due sposi;
  • Marca da bollo da 16 € per ogni comune di residenza degli sposi ed eventuale altra marca da bollo nel caso il matrimonio sia celebrato in un Comune diverso da Ferrara;
  • Fotocopie delle carte d'identità dei due sposi, di due testimoni, ricevuta di pagamento per conferma della sala e della data (per matrimonio civile);
  • Fotocopie delle carte d'identità degli sposi e della richiesta di pubblicazione da farsi alla casa comunale firmata dal Parroco (per matrimonio concordatario)

Costi e vincoli

Vincoli

Per potersi sposare è necessario avere compiuto 18 anni, oppure i 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei minorenni (rilasciata per gravi motivi).

Tutta la documentazione necessaria viene acquisita d'ufficio su richiesta dei nubendi.

Tempi e scadenze

Le Pubblicazioni effettuate hanno validità 6 mesi. Pertanto se il matrimonio non è celebrato entro 180 giorni dalla data di Eseguite Pubblicazioni, queste decadono.

Contatti

Uffici

Uffici

L'Ufficio di Stato Civile documenta pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza.

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

Gli appuntamenti per gli Uffici dello Stato Civile possono essere prenotati SOLO telefonicamente o via e-mail.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

Aree amministrative

Servizi demografici: Anagrafe, SCA Sportello Centrale Anagrafe, Elettorale, Stato civile, Decentramento.

Indirizzo: Piazza del Municipio, 21 - 44121

Aggiornamento

18/03/2021 15:50