Vivicittà 2023

La manifestazione podistica organizzata da Uisp in programma a Ferrara e in decine di città in tutta Italia, quest'anno dedicata al tema dei diritti.

Data di inizio:

02-04-2023 09:30:00

Data di fine:

02-04-2023 13:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Ferrara si appresta a ospitare Vivicittà, la "Corsa più grande del mondo", che quest'anno festeggia i 40 anni dalla sua nascita: la sua prima edizione fu nel 1984, con molte città partecipanti in Italia e all'estero.

 

La partenza è fissata per domenica 2 aprile alle 9.30 in Piazza XXIV Maggio (zona Acquedotto), la location che nelle ultime edizioni ha avuto riscontri positivi sia da parte dei partecipanti che degli organizzatori.

Sarà un Vivicittà all'insegna delle conferme sulle distanze dei 10 km per la podistica e 5 km per la camminata. Sono previste anche due mini podistiche di 500 m (ore 8.30) e 1500 m (ore 8.40).

 

Come sempre la corsa si svolgerà anche negli istituti penitenziari di tutta Italia e in alcuni all'estero: Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, fino al Giappone.

 

L'attenzione per l'ambiente, che da molti anni è il tratto distintivo di Vivicittà, la rende una manifestazione sempre più ecosostenibile.

 

Prerogative di Vivicittà a livello nazionale sono: il superamento dell'uso dell'acqua minerale in bottiglia, il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti, il sostegno all'uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione.

Alla gara possono partecipare gli atleti maschili e femminili tesserati Uisp e ad altri Enti, nonché tutti i cittadini in possesso dell'attestazione di idoneità fisica all'attività agonistica. Anche quest'anno sarà garantito il servizio microchip per la gara competitiva.

 

Il video promozionale di Vivicittà: https://www.youtube.com/watch?v=PNOsVodr0kA 

Scheda tecnica, informazioni, iscizioni e mappa: https://www.uisp.it/ferrara/pagina/vivicitta-2023

Luogo

Piazza XXIV Maggio, Ferrara

Date e orari

Domenica 2 aprile 2023

Partenza ore 9:30

Altre informazioni

Aggiornamento

29/03/2023 14:38