Nasce a Ferrara l'associazione Guido Carli

Cerimonia di avvio al teatro comunale lunedì prossimo con Paolo Savona (Consob). Nel pomeriggio intitolazione a Comacchio

Persone: Alan Fabbri
Data:

25/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A Ferrara si inaugura la nuova sede dell'associazione Guido Carli, dedicata alla memoria, all'eredità e all'opera del celebre giurista, che fu governatore e direttore generale della Banca d'Italia, ministro, presidente di Confindustria, senatore e, tra le altre cose, anche consigliere comunale a Comacchio, città d'origine della famiglia.  L'associazione avrà la propria sede emiliano-romagnola a palazzo Crema, in via Cairoli 13.

 

L'avvio dell'attività sarà celebrato con un appuntamento al Teatro Comunale di Ferrara, lunedì 28 marzo alle 11, alla presenza del presidente Consob Paolo Savona, dell'assessore regionale Paolo Calvano e dei sindaci di Ferrara, Alan Fabbri e Comacchio, Pierluigi Negri. Interverranno Federico Carli, presidente dell'Associazione e Riccardo Maiarelli, imprenditore, past presidente della fondazione CARIFE e di Confindustria Ferrara.  A moderare l'incontro sarà il direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio.

 

Per l’occasione, le autorità e l’associazione presenteranno un progetto culturale di rilievo nazionale: l’archivio digitale completo degli scritti di Guido Carli, che raccoglie oltre milleduecento documenti, dalla tesi di laurea del 1936 a quelli pubblicati postumi. Consentirà infatti all’opinione pubblica di analizzare dagli occhi di un assoluto protagonista oltre cinquant’anni di storia nazionale, dalla Seconda guerra mondiale alla ricostruzione, dagli anni del miracolo fino all’integrazione europea.

 

Dopo l'evento, al Teatro comunale di Ferrara, a Comacchio, alle 17, sarà intitolata a Guido Carli la rotonda di ingresso alla città, all'intersezione tra via Spina e via Zappata. A seguire, dalle 18 circa, è previsto un aperitivo di presentazione dell'associazione presso la Manifattura dei Marinati.

Altre informazioni

Data pubblicazione

25/03/2022

Aggiornamento

25/03/2022 10:39