Apre a Parigi la mostra dedicata a Giovanni Boldini

Retrospettiva nella capitale francese dopo 60 anni. Sindaco: “La nostra città incanta il mondo con la sua arte”

Data:

28/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Aprirà al pubblico domani – con presentazione oggi – la mostra parigina dedicata al ferrarese Giovanni Boldini, dal titolo “Boldini. Les plaisirs et les jour”. Mostra che ha una particolare rilevanza storica per la capitale francese, visto che – come sottolineano dall’organizzazione sul sito (https://www.petitpalais.paris.fr/expositions/boldini) – “l’ultima retrospettiva dedicata a questo artista in Francia risale a più di sessant'anni fa”.

 

In esposizione ci saranno 32 opere (22 dipinti, 9 disegni e un oggetto) di proprietà dei musei civici di Ferrara, prestate per l’occasione al "Petit Palais Musee des Beaux Arts de la Ville", già palazzo dell'Esposizione universale del 1900 realizzato su progetto dell'architetto francese Charles Girault. Il prestito delle opere è stato deliberato dalla giunta comunale il 5 agosto 2020 e l'8 marzo 2022 (per l'aggiornamento delle date).

 

La pandemia ha infatti posticipato i tempi di inaugurazione. Tra le 32 opere esposte ci saranno alcuni quadri particolarmente famosi, come 'La signora in Rosa' del 1916, 'La contessa De Leusse', esposta anche di recente al Castello Estense, 'Le sorelle Laskaraki', 'La passeggiata al Bois de Boulogne', 'Fuoco d'artificio'. 

 

“Boldini, attraverso le sue opere, è ambasciatore di Ferrara nella capitale francese e, da qui, agli occhi del mondo – dice il sindaco Alan Fabbri –. È questa una nuova e importante occasione di valorizzare il patrimonio cittadino all’estero”. “Ferrara è oggi rappresentata in ambito  internazionale, e in diverse parti d’Italia, grazie alla sua arte e con la sua arte incanta il mondo”, sottolinea il primo cittadino.

 

Come fa notare l’assessore Marco Gulinelli, infatti, “oltre al Boldini protagonista a Parigi – le cui opere sono state presenti, fino al 13 marzo, anche a palazzo Albergati a Bologna e sono attualmente esposte anche a Campobasso –  un quadro ferrarese di Mentessi, ("Panem nostrum quotidianum") dal 25 gennaio si trova al CIMA  di New York e dieci dipinti di un altro ferrarese, Filippo De Pisis, sono a disposizione del pubblico al museo Novecento di Firenze, fino a settembre 2022. Inoltre il gruppo scultoreo del Baroncelli – Di Paris proveniente dal duomo di Ferrara è a palazzo Strozzi, a Firenze, per la mostra simbolo del Rinascimento italiano, in dialogo, nella stessa stanza, con il Crocefisso di Donatello.

E anche la neoinaugurata rassegna forlivese dedicata alla figura della Maddalena può contare sulla bellezza proveniente da Ferrara, con il 'Compianto sul Cristo Morto' di Guido Mazzoni, proveniente della chiesa del Gesù e il ‘Noli me tangere’ del Garofalo proveniente dalla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, oggi esposti nei Musei San Domenico. Qui è inoltre presente un altro ferrarese, Gaetano Previati, con il capolavoro ‘Le tre Marie ai piedi della Croce’.

Quello di Ferrara è un patrimonio eccezionale, particolarmente richiesto e su cui l’attenzione, anche internazionale, è viva e crescente”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/03/2022

Aggiornamento

28/03/2022 14:52