Bando periferie, terminata la pavimentazione in via del Turco

Ora si lavora alla nuova illuminazione. Quasi completato il lotto dei nuovi percorsi dal Meis al centro storico

Data:

30/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Procede il progressivo completamento dei complessivi dodici lotti del bando periferie, che ridisegnerà l'area tra darsena e centro città. La recente fine dei lavori in via del Turco (e in vicolo del Chiozzino) segna un nuovo passo nella riqualificazione dell'intero comparto e ha portato, negli ultimi mesi, al rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell'acciottolato stradale.

 

Contestualmente è stato realizzato il ripristino, in via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. Si sta procedendo in queste ore al rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica. L'ampliamento del corridoio in trachite è stato pensato nell'ottica del miglioramento dell'accessibilità per l'utenza con fragilità. "Nuovi tasselli si aggiungono al grande quadro del Bando periferie, un complesso imponente di interventi che consentirà alla città, e che in parte sta già consentendo, di 'riappropriarsi' del fiume e del suo intreccio con le acque, in piena continuità e osmosi con il centro della città e il cuore della sua storia", dice l'assessore Andrea Maggi.

 

Questi interventi - realizzati dalla Euroscavi Srl (di Badia Polesine) - rientrano nel lotto definito B3 del Bando Periferie, (l'ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis) che prevede la realizzazione di nuovi percorsi di accessibilità e collegamento dal Meis al centro storico e al quartiere ebraico. Lo stanziamento previsto per questa porzione di lavori è di circa 600mila euro.

 

Intanto procede il percorso anche degli altri lotti inseriti nello stesso Bando periferie: le aree del lungo darsena e dell'ex Camilli sono da tempo agibili e frequentate. E' in corso il lavoro alla strada, che porterà, oltre alla riqualificazione del collegamento, alla realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile. Inoltre: all' ex Mof è stata affidata la riprogettazione, è in fase di nuova progettazione anche l'area ex Pisa ed è inoltre in corso di progettazione l' ampliamento dell’autostazione di via del Lavoro (che unificherà così in un unico polo il capolinea delle corriere extraurbane) e il collegamento del polo stazioni al centro storico tramite la ciclabile di via Cassoli.

Altre informazioni

Data pubblicazione

30/03/2022

Aggiornamento

30/03/2022 13:04