Lotta ai mozziconi di sigaretta: Comune e Hera insieme con la nuova campagna

Al via la campagna "Gettala qui" per contrastare il fenomeno dell'abbandono di mozziconi di sigarette in strada

A cura di: Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Data:

12/04/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Lotta ai mozziconi di sigaretta: Hera e Comune insieme con la nuova campagna per il decoro urbano.

 

Arriva tra le strade della città di Ferrara "Gettala qui", la nuova campagna a tutela del decoro urbano, volta in particolare a contrastare il fenomeno di fin troppo diffuso dell'abbandono in strada dei mozziconi. Nell'ambito di questa iniziativa, alcune centinaia di cestoni stradali - i noti contenitori per i piccoli rifiuti da passeggio come cartacce, chewing gum o, appunto, cicche - verranno arricchiti da un messaggio che non lascia alcun dubbio, "Gettala qui", e da una grafica che invita a non abbandonare in strada quel che resta delle sigarette.

 

Infatti, questa è un'abitudine decisamente poco civile, forse favorita dall'impressione che si tratti di un gesto senza conseguenze, vista la ridotta dimensione dei mozziconi. Nulla di più sbagliato: benché il carico nocivo di ogni singola cicca sia relativamente basso, nell'ordine dei microgrammi, l'elevata quantità di questo rifiuto abbandonato nell'ambiente rappresenta un'emergenza alla quale porre rimedio, considerando che poi finiscono nella rete fognaria e nel mare.

 

Dal punto di vista numerico i mozziconi - che impiegano da 1 a 5 anni per degradarsi - rappresentano la frazione più numerosa della spazzatura prodotta annualmente nel mondo. Si stima che ogni giorno in Italia ne vengano abbandonati circa 195 milioni e che quasi la metà dei rifiuti non biodegradabili nel mar Mediterraneo siano proprio mozziconi di sigaretta.
Ma si tratta di un fenomeno importante anche a livello locale. Per avere un'idea dei numeri, basti considerare che un chilo di mozziconi equivale circa a 1700 "cicche", e che in un anno, solo sul territorio comunale di Ferrara, ne vengono raccolti a milioni, pari a diverse tonnellate.

 

Gettare a terra un mozzicone di sigaretta, inoltre, aumenta il degrado della città e trasmette un senso di sporcizia. Sono inoltre un rifiuto difficile da rimuovere, poiché spesso rimangono incastrati negli interstizi dove le scope e le spazzatrici faticano ad arrivare.
Anche per questo motivo, sempre in accordo con l'Amministrazione comunale, da qualche mese il Gruppo Hera si è dotato di uno speciale mezzo che, grazie ad un sistema di aspirazione specificamente progettato, è in grado di rimuovere i mozziconi anche dalle superfici più difficili, come le pavimentazioni delle vie acciottolate. Dopo una fase sperimentale, la macchina "aspiracicche" è ora strutturalmente operativa in città.

 

"Per la ricorrenza della Giornata della Terra, - spiega l'Assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - che cade il prossimo 22 aprile, intendiamo coinvolgere tutte le associazioni ambientaliste del nostro territorio per una grande raccolta di mozziconi nelle vie del centro. Sarà un grande appuntamento di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza ma anche con una valenza ambientale concreta. Questo ennesimo evento dimostra il grande impegno di questa amministrazione sul tema: siamo rimasti fedeli all'impegno preso con la trasmissione ‘Striscia La Notizia'".

Altre informazioni

Data pubblicazione

12/04/2022

Aggiornamento

12/04/2022 15:21