Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Ferrara

L'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER)-Ferrara gestisce, principalmente, il patrimonio immobiliare di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e provvede alla loro manutenzione.

Cosa fa

L'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER)-Ferrara è un ente pubblico economico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile.

Nasce dalla trasformazione dello IACP di Ferrara in seguito all'entrata in vigore della L.R. 24/2001 "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo".

La sua attività, disciplinata dalla suddetta Legge regionale e dal Codice Civile, comprende:

  • La gestione di patrimoni immobiliari, tra cui gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (e.r.p.), la loro manutenzione nonchè gli interventi di recupero e qualificazione degli stessi. La gestione si estende, inoltre, alla verifica dell'osservanza delle norme contrattuali e dei regolamenti d'uso degli alloggi e delle parti comuni dei fabbricati;
  • La fornitura di servizi tecnici relativi alla programmazione, progettazione, affidamento e realizzazione di interventi edilizi o urbanistici, anche attraverso programmi complessi;
  • La gestione dei servizi attinenti al soddisfacimento delle esigenze abitative rappresentate dalle famiglie non in grado di rivolgersi al libero mercato delle locazioni;
  • La prestazione di servizi agli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica e di abitazioni in locazione.

In base alla Legge regionale sono titolari dell'ACER i Comuni della provincia e l'Amministrazione Provinciale di Ferrara, i quali esercitano tale titolarità nell'ambito della Conferenza degli Enti, composta dal Presidente della Provincia e dai Sindaci dei Comuni.
La Provincia di Ferrara ha una quota pari al 20 per cento del valore patrimoniale netto dell'ACER, mentre la restante quota (80 per cento) fa capo ai Comuni in proporzione al numero dei loro abitanti.


BREVE DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI ATTRIBUITE E DELLE ATTIVITA' SVOLTE PER IL COMUNE DI FERRARA
Sui veda in dettaglio lo schema di concessione ad acer delle funzioni


DURATA DELL'IMPEGNO
Affidamento in concessione ad Acer della gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica: durata quinquennale: 2015-2019

Prorogata al 31.12.2024 con Delibera di Giunta 2020-11 del 14.01.2020 Prot. 4668/2020


DATI SINTETICI SULL'AZIENDA
Forma giuridica: Ente Pubblico Economico ex L.R. 24/2001
Codice fiscale: 00051510386
Contatti PEC


CARATTERISTICHE DELLA PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI FERRARA
La scheda evidenzia gli enti soci e la relativa quota di partecipazione, i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, i risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi e l'onere gravante sul Bilancio del Comune di Ferrara.

Scheda Informativa ACER

 

DAL SITO DI ACER

Fa parte di

Enti e fondazioni

Gli enti istituiti, vigilati e finanziati dal Comune di Ferrara, così come individuati all'art. 22 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.