Arena Coop Alleanza 3.0 - estate 2023

Il programma cinematografico estivo al Parco Pareschi propone i maggiori successi della stagione passata nelle sale, ma anche nuove uscite e anteprime

Data di inizio:

09-06-2023 21:30:00

Data di fine:

31-08-2023 23:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il programma, comprensivo di 84 serate consecutive, è suddiviso in due parti - 9 giugno/23 luglio e 24 luglio/31 agosto - e vede al suo interno i maggiori successi della recente stagione cinematografica ma anche nuove uscite e anteprime, oltre ad una serie di appuntamenti speciali: dai restauri targati Cineteca di Bologna ai titoli della rassegna "Accadde domani", che porta ogni anno al parco registi e autori in dialogo con il pubblico. 

 

L'edizione di quest'anno prevede una selezione ricca di numerosi titoli italiani, tra i quali si menzionano: per la serata di apertura Il Sol dell'avvenire di Nanni Moretti (in replica il 14/7), il grande successo di pubblico Le otto montagne (24/6 e 15/7), il delicato esordio alla regia di Beppe Fiorello Stranizza d'amuri (17/6 e 16/7), e l'ultimo atteso film di Marco Bellocchio Rapito (29/06).

 

L'attenzione per il cinema nostrano continua con la rassegna "Accadde domani - un anno di cinema italiano" promossa da FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai) e Agis Emilia Romagna. 

 

Ad aprire la serie di appuntamenti, due proiezioni ambientate nella nostra provincia, sul delta del Po: Fortuna granda - mercoledì 13 giugno alla presenza dei registi Alberto Gottardo e Francesca Sironi, il documentario che racconta la vita di quattro adolescenti di Goro il cui destino è indissolubilmente legato alla raccolta delle vongole, mestiere di famiglia, e Delta - lunedì 3 luglio alla presenza di Michele Vannucci.

 

Martedì 4 luglio, l'Arena avrà l'onore di ospitare il grande critico Enrico Ghezzi che con Alessandro Gagliardo presenteranno il documentario Gli ultimi giorni dell'umanità, imperdibile occasione per chi si è formato con Fuori orario - Cose (mai) viste.
A chiudere questa speciale rassegna, un doppio appuntamento con il regista Stefano Collizzoli che presenzierà mercoledì 19 luglio alla visione di Trieste è bella di notte, documentario che racconta il confine tra Slovenia e Italia nel percorso dei migranti asiatici della rotta balcanica, e giovedì 20 luglio a quella di Se fate i bravi in memoria dei fatti del G8 di Genova 2001. 

 

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento speciale ideato in collaborazione con Legacoop Estense e le cooperative partner della manifestazione in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative - COOPSDAY: venerdì 30 giugno l'Arena ospiterà la proiezione speciale e gratuita di Po di Andrea Segre, documentario che ripercorre la drammatica alluvione del Polesine del 1951, per una serata di raccolta fondi dedicata alle popolazioni romagnole alluvionate. 

 

Il programma con le giornate di attività verrà pubblicato sui siti www.arciferrara.org, www.cinemaboldini.it e sulla pagina Facebook del Cinema Boldini.

Luogo

Ferrara, Parco Pareschi, corso della Giovecca, 148

Date e orari

Da venerdì 9 giugno fino al 31 agosto 2023

Il Parco è aperto dalle 20:45. Inizio proiezioni alle 21:30

Costi

Biglietti:

  • Intero 6,50€
  • Ridotto 5,00€ (Con tessera Arci, tessera Coop Alleanza 3.0, under12, over60, studenti Università di Ferrara e personale universitario con badge- mezzo di riconoscimento). Al Parco è possibile sottoscrivere la tessera Arci e godere della scontistica riservata a soci e socie.

In caso di sospensione della proiezione causa maltempo, non è previsto alcun rimborso. 

Acquisto dei biglietti

  • Online, tramite www.boxerticket.it. La vendita online, relativa alla proiezione della sera stessa, termina alle ore 20:00. Il biglietto è nominale, senza numerazione. Una volta arrivati al Parco sarà necessario mostrare il biglietto acquistato online per accedere. Non è indispensabile stampare il cartaceo, basterà mostrare il biglietto anche tramite telefono cellulare. 
  • In cassa, al Parco, a partire dalle 20:45. È possibile acquistare il biglietto solo ed esclusivamente per la proiezione in programma la sera stessa. Al Parco è attivo il servizio di pagamento tramite POS. Durante l'intervallo di ogni proiezione sarà possibile acquistare in cassa i biglietti per le sere successive.

Contatti

Organizzato da

Arci Ferrara APS, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e dell'Università degli Studi di Ferrara e con il supporto di Coop Alleanza 3.0, Legacoop Estense, Librerie Coop, Assicoop Modena&Ferrara, CIDAS, CPR System, Copma, Cooperativa il Castello, Altraqualità, Genba, Globalambiente, Studio Sigfrida, KS Service s.r.l, Caffè Krifi.

Contatto:

Arci Ferrara APS

Via della Cittadella 18/a

tel. 0532 241419 int.7 (9:00-18:00)

web: www.cinemaboldini.it e www.arciferrara.org

Altre informazioni

Le proiezioni rinviate o sospese per maltempo saranno recuperate ove possibile. In caso di sospensione della proiezione causa maltempo, non è previsto alcun rimborso. L'organizzazione si riserva di annullare, rinviare o sospendere le proiezioni al verificarsi di condizioni o situazioni tali da compromettere l'esecuzione dello spettacolo in piena sicurezza per il pubblico.

 

Aggiornamento

18/07/2023 17:35