Aziende partecipate di Ferrara, dalle assemblee arriva l'ok a bilanci

Quasi 3milioni di utile per la holding. Fornasini: "Conti in ordine e investimenti nonostante l'impatto della pandemia"

Data:

02/05/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Bilanci tutti in utile per le partecipate di Ferrara e per le aziende controllate dal Comune (Sipro e Ferrara Fiere) e investimenti realizzati nonostante l'impatto generato dalla pandemia. E la Holding Ferrara Servizi chiude l'esercizio 2021 con un utile di 2.965.680 euro, migliorando il risultato dell’anno precedente. È quanto è emerso nel corso delle assemblee per le approvazioni dei bilanci, la scorsa settimana.

 

Nell' occasione, alla presenza dell'assessore comunale Matteo Fornasini e del presidente della Holding Luca Cimarelli, è stato fatto il punto su progetti e prospettive di sviluppo per Acosea Impianti, AFM Farmacie Comunali, Amsef srl, Ferrara Tua e la stessa Holding Ferrara Servizi. "Realizzare utili in condizioni di difficoltà non è mai scontato - commenta l'assessore Fornasini – tutti hanno dovuto fare i conti con la pandemia e anche le nostre società hanno dovuto adattarsi a situazioni impreviste e inedite. Un tale risultato si è potuto realizzare sviluppando un rapporto costante tra l’Amministrazione e le società del gruppo, che hanno potuto così condividere problematiche e necessità, trovando di volta in volta le soluzioni migliori.

 

A questo si aggiunge un lavoro improntato alla volontà di contenere i costi senza tralasciare però le esigenze d’investimento e sviluppo. Mai come in questo anno sono doverosi i ringraziamenti a tutti i dipendenti e collaboratori delle società e ovviamente ai rispettivi management”. Per quanto riguarda Acosea, l'Amministratore unico Michele Todisco segnala un andamento stabile senza sostanziali differenze rispetto all'anno precedente, pur sottolineando che in questo anno si è molto lavorato per la risoluzione di problematiche pregresse che andavano risolte.

 

Amsef consolida la sua presenza in città aumentando il numero dei servizi. L’Amministratore Unico Aldo Manfredini ha presentato un bilancio positivo. Afm-Farmacie comunali, come spiegato dalla direttrice generale dell'Azienda Paola Nocenti, ha ottenuto un buon risultato, soprattutto se confrontato con l’anno precedente.

 

E - ha sottolineato - "anche in questo anno, AFM non si è fermata confermando da un lato gli investimenti per la sicurezza degli ambienti, a tutela dei dipendenti e degli utenti, e dell’altro la necessità di ammodernare le nostre Farmacie: i locali di Porta Mare da sempre punto di riferimento per i cittadini hanno subìto un’importante opera di restyling e la farmacia, in tempi record, è stata riconsegnata agli utenti più funzionale, moderna e accogliente.

 

Nocenti ha quindi ribadito il “ruolo fondamentale ricoperto dalle 11 farmacie comunali che ancora oggi svolgono a supporto dei cittadini per quello che riguarda le prestazioni Cup, la prenotazione dei vaccini, i tamponi rapidi e le collaborazioni in essere con Asp e altri importanti enti e associazioni del territorio".

 

L’Amministratore Unico di Ferrara Tua Luca Cimarelli ha riassunto i dati di Bilancio della società, evidenziando che "il settore che ha continuato a subire maggiormente gli effetti negativi della pandemia è stato quello della sosta, mentre si conferma un risultato positivo del settore cimiteriale. L’intero utilizzo delle maggiori risorse messe a disposizione dall'Amministrazione comunale per la cura del verde e del decoro cittadino hanno reso possibile un sostanziale miglioramento del servizio".

 

Cimarelli ha poi presentato il Bilancio della società confermando "risultati in linea con le attese e in alcuni casi anche migliori delle aspettative. Questi risultati si aggiungono a quelli positivi dell’Ente Fiera e di Sipro". “Solo attraverso un sistema di dialogo e confronto costante è possibile raggiungere gli obiettivi", ha detto. "Sono convinto - ha poi aggiunto - che un grande merito vada dato a tutti i miei collaboratori e a tutti i dipendenti che non si sono tirati indietro anche a fronte di difficoltà oggettive”.

 

Lo stesso Cimarelli ha affermato che anche la redazione di tutti i bilanci preventivi delle società è improntata a criteri prudenziali che producono comunque risultati positivi per ogni singola azienda. “Stiamo monitorando con preoccupazione gli incrementi dei costi energetici e delle materie prime. Nei bilanci preventivi, soprattutto per quello di Ferrara Tua, tali costi assumono dimensioni importanti: è necessario pertanto prestare un’attenzione costante su queste voci di spesa”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/05/2022

Aggiornamento

02/05/2022 15:17