A lezione nei campi: 600 studenti ferraresi aderiscono al progetto

Dalle classi ai campi per imparare il ciclo del grano e la biodiversità.

Persone: Alan Fabbri
Data:

23/05/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Dalle classi ai campi per conoscere i cicli che vanno dalla semina alla raccolta del grano. E poi: la lavorazione e gli impasti. Il percorso di formazione per giovanissimi studenti, firmato dalla Molini Pivetti di Renazzo (Cento), conta anche circa seicento alunni di Ferrara, di 45 classi.

 

Questa mattina una trentina di loro, delle Quarte A e B della Manzoni, erano nei campi aziendali, insieme al sindaco Alan Fabbri. "Il Comune - ha detto il primo cittadino - partecipa attivamente a questo progetto, in una virtuosa partnership tra pubblico e privato, con lo scopo di generare diffusa conoscenza attorno alla materia prima d'eccellenza della nostra terra, alla stagionalità dei prodotti, alla biodiversità. L'obiettivo è creare piena consapevolezza del valore delle produzioni, delle fasi che portano dai campi alla tavola e sostenere l'amore per l'ambiente e la sua tutela, fin dalla giovanissima età".

 

Si tratta della seconda volta per gli alunni ferraresi: a ottobre infatti avevano assistito alla semina. Alle due uscite didattiche si affianca anche la formazione online: l'azienda mette infatti a disposizione un portale - "Pivettihub.it" - con focus su tematiche specifiche. E il prossimo anno sono in programma altre due tappe sul campo, incentrate sulle caratteristiche del chicco di grano (con esami al microscopio), sulla macinazione e sugli impasti, realizzate in partnership col Centro agricoltura ambiente di Crevalcore.

 

Il percorso realizzato oggi dai ragazzi ha previsto una prima fase nel labirinto di grano: un tracciato disegnato nei campi che ripercorre tutte le fasi della coltivazione e le caratteristiche del cereale. Poi nella capanna del Parco dei Gorghi i giovani partecipanti hanno imparato i segreti della biodiversità, conoscendone in particolare uno degli insetti simbolo, le api, quindi l'approfondimento è stato rivolto al ciclo del miele e al mestiere dell'apicoltore. Tornati nei campi i ragazzi hanno avuto anche un momento di gioco in aree attrezzate, balle di fieno allestite a scopo ludico, spazi per correre nella natura.

 

L'azienda Molini Pivetti nasce nel 1875. Nei silos di via Alberelli viene conferita anche quota parte del grano prodotto a Ferrara. Il nome Pivetti rappresenta una galassia di più realtà industriali. Oggi il Gruppo comprende diverse società, come: la stessa Molini Pivetti e Molino di San Giovanni, Macè Frutta e G.P.S., che si occupa di trasporti. Annualmente sono circa diecimila le tonnellate di grano che viene macinato in azienda.

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/05/2022

Aggiornamento

23/05/2022 14:03