Piazza Cortevecchia: nove proposte di rinnovamento green a scelta dei cittadini

I nove progetti potranno essere votati online fino a lunedì 20 giugno

A cura di: Servizio Ambiente e Agricoltura

Data:

14/06/2022

Data di scadenza:

20/06/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Piazza Cortevecchia è pronta per essere rinnovata in maniera rispettosa dell'ambiente, trasformando un'isola di calore in una piazza accogliente per i cittadini.

 

Sono i cittadini stessi a poter scegliere la proposta preferita, votando uno tra i nove progetti presentati nel contesto di una manifestazione di interesse per la progettazione preliminare della nuova piazza.

:: Prendi visione dei 9 progetti

:: Vota il progetto

 

Le proposte sottoposte al voto dei cittadini sono state presentate venerdì 10 giugno 2022 sulla stessa piazza Cortevecchia, nel centro storico di Ferrara, per rendere pubblici i risultati raccolti grazie al fondo di 850mila euro che l'amministrazione si è aggiudicata tramite un bando del Ministero della transizione ecologica-MITE.

 

Il completo rinnovamento di piazza Cortevecchia è un progetto pensato per restituire questi spazi a cittadini, residenti ed esercenti. Proprio per questo motivo l'amministrazione ha deciso di coinvolgerli nella scelta del progetto finale. Tutte le differenti versioni che i cittadini sono chiamati a valutare vertono sullo stesso obiettivo cardine: migliorare la qualità ambientale della piazza, che va di pari passo con l'aumento della fruibilità e vivibilità di questi spazi.

 

Il verde avrà un ruolo fondamentale nel rendere più vivibile quel che, ad oggi, è una soffocante isola di calore chiusa in un rettangolo di edifici; la sostituzione dell'asfalto con una superficie a minor impatto ambientale e drenante ridurrà l' assorbimento di calore, peserà meno sul sistema fognario, mentre l'installazione di vasche interrate per la raccolta dell'acqua piovana permetterà di sfruttare al meglio le precipitazioni atmosferiche.

 

Si tratta di un intervento pensato non solo in termini di riqualificazione ambientale: vele e strutture verticali consentiranno di aumentare le aree ombreggiate e ne potenzieranno la fruibilità soprattutto nei mesi più caldi. Una parete verticale 'verde' 'proteggerà' dal calore anche parte della facciata nord del municipio, con l'obiettivo di attutire naturalmente l'impatto diretto dei raggi del sole e i costi energetici, mentre la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti completerà l'intervento. Anche le distese saranno valorizzate con infrastrutture verdi per massimizzare il comfort urbano e rendere particolarmente piacevole l'esperienza di vivere e frequentare un'area tramite l'installazione di panchine per ricaricare i device, wifi gratuito, e altri comfort.

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

14/06/2022

Aggiornamento

14/06/2022 13:21