Contributi per l'acquisto e adattamento di auto, ausili e tecnologie

Accesso ai contributi per l'acquisto e l'adattamenti di ausili e tecnologie

Cos'è

La Regione, con una direttiva (DGR 1161/04), ha delegato ai Comuni la gestione dei contributi previsti dalla L.R. n. 29/1997 agli articoli 9 e 10, per agevolazioni a favore dei disabili sia per usufruire di un mezzo di trasporto privato idoneo, sia per l'acquisto di ausili e tecnologie, per favorire il permanere dei disabili nella propria abitazione.

A chi si rivolge

I contributi sono rivolti a:

  • (art. 9) favorire l'adattamento o l'acquisto di un veicolo - per adattamento si intendono le modifiche ai comandi di guida prescritte dalla Commissione per le patenti speciali e le modifiche alla carrozzeria e alla sistemazione interna del veicolo necessarie per l'accesso e l'utilizzo del mezzo da parte del disabile;
  • (art. 10) acquisto di ausili e strumentazioni tecnologiche per favorire la vita del disabile nella propria abitazione.

Accedere al servizio

Come si fa

Le domande vanno presentate al Centro H - Informahandicap

 

È possibile rivolgersi al Centro H anche per chiarimenti e per richiedere i moduli da compilare.

Contatti

Uffici

Uffici

Lo Sportello Sociale Non Autosufficienza risponde ai bisogni delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, promuovendo l’autonomia e l’adattamento degli ambienti domestici.

Indirizzo: corso della Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Per le modalità di accesso, gli orari e le giornate di apertura, consultare sempre il sito dello Sportello Sociale Non Autosufficienza - CAAD

Telefono: 0532903994

Aggiornamento

18/04/2024 14:18