Servizio Civile Regionale 2022

Bando per la selezione di 18 volontari, di cui 6 presso il Comune di Ferrara. Pubblicata la graduatoria.

Descrizione

La Regione Emilia-Romagna ha indetto un avviso per la selezione di 18 giovani da impegnare nei progetti di Servizio Civile Regionale della Provincia di Ferrara.

 

Il Comune di Ferrara mette a disposizione 6 posti presso l'Unità Operativa Integrazione Scolastica - Via del Salice 21 - Ferrara, di cui 1 posto riservato a:
giovani in possesso del titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado - giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione(Neet).

 

Progetto

In allegato la sintesi del co-progetto Percorsi di autonomia 2022

 

Impegno richiesto

Mesi di Servizio: 11

Giorni di servizio alla settimana: 5

Ore di servizio settimanale/monte ore annuo: 25/1100

Compenso mensile: 444,30 Euro

 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
I giovani interessati, dai 18 ai 29 anni compiuti (29 anni e 364 giorni), in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso Provinciale, potranno trasmettere la domanda di partecipazione a CSV Terre Estensi e scegliere la sede di svolgimento attività.
 

QUALE DOCUMENTAZIONE PRESENTARE PER CANDIDARSI

  • candidatura + autocertificazione dei titoli posseduti;
  • fotocopia di valido documento di identità personale;
  • codice fiscale;
  • copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno (per i giovani provenienti da altri Paesi).

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

 

COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA
La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata a CSV TERRE ESTENSI ODV - esclusivamente con una delle seguenti modalità (pena l’esclusione):

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo serviziocivilecsvterrestensi@pec.it 
  • con Posta Elettronica ordinaria di cui è titolare l’interessata/o, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo serviziocivile.agiresociale@gmail.com
  • a mezzo “raccomandata A/R” a CSV TERRE ESTENSI ODV - Via Ravenna, n. 52, Ferrara (ingresso retro su Via Ferrariola). Attenzione: non fa fede la data del timbro postale ma la data di ricezione da parte dell’Ente.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito, o trasmesse con modalità diverse da quelle indicate, non saranno prese in considerazione.

 

COLLOQUI 

I candidati dovranno presentarsi al colloquio pubblico di selezione previsto per il co-progetto del Comune di Ferrara - Percorsi di Autonomia, lunedì 25/07/2022 dalle ore 08:30 secondo le date e gli orari previsti dal calendario di convocazione che verrà pubblicato dopo la data di scadenza del Bando (13/07/2022) sempre su questa pagina.

A conclusione del bando i candidati e le candidate riceveranno dal Comune di Ferrara il link e le istruzioni per il video-collegamento

La pubblicazione sul sito dei calendari di selezione ha valore di notifica e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione.
Sulla base dei punteggi attribuiti a tutti i candidati verranno redatte le graduatorie e i giovani saranno avviati in base alla posizione ricoperta e al numero di volontari previsto da ogni progetto.

 

SELEZIONI
Il candidato potrà prendere visione dei criteri di selezione e dei meccanismi di assegnazione del punteggio direttamente sui progetti integrali e sulle schede di sintesi alla voce "Criteri di selezione".

 

Per informazioni su come presentare la domanda e sull'offerta progettuale Regionale consultare il sito http://coprescferrara.it/

 

Pubblicazione

14
giu / 22
Data di pubblicazione
17
lug / 22
Data di scadenza

Data e fasi intermedie

03.08.2022 Pubblicata la graduatoria delle selezioni del 25.07.2022

 

Pubblicato orario colloqui di selezione - 25 LUGLIO 2022 -

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge; il candidato che non si presenta al colloquio,senza giustificato motivo, oppure assente per giustificato motivo non svolge il colloquio nei giorni stabiliti nel calendario delle convocazioni, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura ( Come previsto dall'Avviso Provinciale del13.06.2022)

I candidati devono presentarsi alla selezione nella data e ora indicati muniti di documento d'identità personale.

 

 

 

Attenzione! E' stata prorogata la scadenza degli avvisi provinciali del Servizio Civile Regionale dal 13 luglio al 17 luglio 2022.

Pertanto la scadenza per presentare la domanda di partecipazione, che deve essere inviata all’Ente titolare del Co-progetto scelto, è stata posticipata alle 23.59 del 17 luglio 2022.

 

Tutte le informazioni utili per la candidatura sono reperibili sull'avviso

Contatti

Uffici

Uffici

Il servizio civile volontario costituisce un'importante occasione per le ragazze e i ragazzi fra i 18 e i 28 anni. Il Comune di Ferrara pubblica periodicamente bandi per la selezione di volontari da inserire in progetti comunali.

Indirizzo: Via Giuoco del Pallone, 15, Ferrara - 44121
Orari:

Riceve su appuntamento da richiedere:

Telefono: 0532760002

Altre informazioni

Aggiornamento

04/08/2022 13:00