ASP - Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale Anziani

Si rivolge ai cittadini ultra 65enni in condizioni di fragilità sociale e/o sanitaria residenti nei comuni di Ferrara, Masi Torello, Voghiera. 

Cosa fa

Il Servizio Sociale Area Anziani di ASP si rivolge a:

  • Anziani parzialmente autosufficienti con limitate autonomie fisiche, relazionali e cognitive
  • Anziani non autosufficienti con gravi patologie che hanno bisogno di assistenza continua sia sociale che sanitaria
  • Persone colpite da patologie dementigene, con diagnosi accertata, anche in età inferiore ai 65 anni

Il servizio prevede interventi di sollievo per i familiari che assistono il malato.

 

Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)
L’assistenza domiciliare è volta a mantenere nel loro ambiente famigliare le persone sole o con famigliari in difficoltà a dar loro l’assistenza necessaria. Le prestazioni vanno dall’igiene personale all’aiuto alla socializzazione e alla preparazione dei pasti, dalla pulizia della casa all’aiuto per sbrigare le commissioni come fare la spesa o pagare le bollette. Il Servizio svolge anche attività di sollievo, consulenza e sostegno al caregiver nei casi di persone affette da patologie dementigene.
Il SAD è soggetto ad una tariffa stabilita dalla Regione Emilia Romagna, calcolata in base all'ISEE del cittadino fruitore. Tale tariffa è condizionata dal tempo di esecuzione delle prestazioni e dal numero di Operatori Socio Sanitari Impiegati.

 

Pasti a domicilio
Il Servizio fornisce il pranzo o la cena o entrambi a persone che sono in difficoltà perché sole o non abili nella preparazione dei pasti. L'obiettivo è garantire un'adeguata e sana alimentazione consentendo alla persona di rimanere nella propria casa.
Il Servizio è soggetto a tariffa calcolata sulla base dell'ISEE del richiedente.

 

Telesoccorso
Si rivolge a persone che soffrono di problemi di salute e temono per la propria sicurezza. Si attiva con un dispositivo applicato al telefono che mette in contatto la persona con una centrale che avvisa parenti o conoscenti.
Il Servizio è soggetto a tariffa calcolata sulla base dell'ISEE del richiedente.

 

Trasporti
Consente il trasporto della persona verso le strutture sanitarie o socio-riabilitative e si rivolge a coloro che sono in una condizione di disagio economico e non hanno alternative per raggiungere le strutture e fruire delle cure.

 

Assegno di cura
Si tratta di un contributo economico stanziato dalla Regione Emilia Romagna. Si rivolge alle famiglie che assistono l’anziano, valutato non autosufficiente dall’UVG (Unità Valutazione Geriatrica), nella propria abitazione. Attraverso l’erogazione dell’assegno di cura si tende a favorire la permanenza della persona all’interno del nucleo famigliare e ritardare l’inserimento in strutture residenziali.

 

Centro diurno
Si tratta di una struttura semiresidenziale che accoglie anziani non autosufficienti durante il giorno. Al centro diurno l’anziano svolge attività riabilitative, di socializzazione e riceve cure assistenziali. L’obiettivo è evitare o ritardare l’inserimento in strutture residenziali e sollevare la famiglia del carico dell’assistenza completa.

 

Residenza Sanitaria Assistita
Si tratta di una struttura residenziale a prevalenza sanitaria. Si rivolge a persone anziane non autosufficienti che richiedono un’assistenza continua impossibile da garantire al domicilio. Il ricovero è temporaneo con l'obiettivo di recuperare abilità indebolite da una prolungata degenza ospedaliera o di rispondere a situazioni di emergenza in attesa di pianificare un programma assistenziale appropriato.
Il servizio, con 55 posti accreditati, è gestito dalla Struttura "Santa Chiara" - Via Bellaria 44 - Ferrara.

 

Case Residenza Anziani
Si tratta di strutture a carattere residenziale rivolte a persona anziane non autosufficienti. Offrono assistenza sanitaria di base e trattamenti riabilitativi per il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona. Assicurano assistenza tutelare per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana e attività di animazione e socializzazione.

Il servizio è gestito da enti pubblici o da privati accreditati per un totale di 576 posti residenziali.

 

Case Residenza Anziani accreditate/convenzionate:  

 

Centro Diurno per persone con patologie dementigene
Il Centro Diurno per le persone affette da demenze è una struttura semiresidenziale a sostegno della domiciliarità. Accoglie persone con diagnosi di demenza associata a disturbi del comportamento di livello significativo, preferibilmente deambulanti, in grado di trarre profitto da un intervento intensivo e limitato nel tempo. Si configura come luogo di accoglienza, tutela e assistenza alle persone affette da sindrome dementigena (Alzheimer, demenza mista, etc.) e ha come finalità quella di mantenere e stimolare le capacità relazionali della persona per ritardare l'ingresso in struttura residenziale e di dare sollievo ai caregiver. Gli utenti possono usufruire di trasporto andata/ritorno, solo andata, solo ritorno (con costo aggiuntivo).

Fa parte di

Aree amministrative

Ad ASP Centro Servizi alla Persona compete la gestione dei servizi pubblici di carattere sociale e socio-sanitario rivolti alla persona

Contatti

Sede:

via Ripagrande, 5, Ferrara - 44121
Orari:

In considerazione dell'emergenza sanitaria in corso, al Segretariato Socio Sanitario si accede esclusivamente via telefono o email nelle giornate di:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 12.30


Sito web: http://www.aspfe.it/p/9/anziani.html

Telefono:
0532799730
Email:
segretariato@aspfe.it