Mura di Ferrara, Baluardo San Pietro, al via lavori di tutela

Rimossi gli infestanti che minacciavano il paramento

Data:

13/08/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È in corso in questi giorni il disboscamento e la rimozione della vegetazione infestante, e dannosa per l'integrità delle mura, al baluardo di San Pietro, nella porzione sud della cinta storica che 'avvolge' la città di Ferrara.

 

A realizzare l'intervento è Ferrara Tua, nell'ambito del contratto di servizio con l'ufficio verde.

 

L'intervento era già stato anticipato nel contesto delle azioni per la tutela e la riqualificazione delle mura storiche, ed è stato programmato ad agosto - a conclusione del periodo di riproduzione dell'avifauna (compreso tra marzo e luglio) - per contrastare e prevenire danneggiamenti al paramento murario, derivante dalla crescita delle radici e dai ristagni di acqua, in particolare sulla cortina perimetrale del baluardo.

 

Parallelamente ai lavori al baluardo di San Pietro, continuano anche quelli al baluardo - sempre del tracciato sud delle mura - di Sant'Antonio, per un ammontare complessivo di 300mila euro di investimento. Qui l'intervento - partito nei mesi scorsi - è giunto alla sua ultima fase: gli addetti dell'impresa PR Consolidamenti stanno installando i pali a contrasto in corrispondenza delle fondazioni del baluardo, per prevenire i fenomeni di cedimento e 'rototraslazione' della punta del baluardo. Sono già stati effettuati i primi impianti dei pali, sei nel complesso quelli che dovranno essere installati. Il termine lavori è previsto per settembre. Il responsabile unico del procedimento è l'ingegnere del servizio Beni Monumentali Paolo Rebecchi.

 

"Questi interventi consentiranno di proteggere e salvaguardare i baluardi e - insieme ai lavori in essere in altre porzioni della cinta muraria, in particolare al progetto '1 chilometro di mura all'anno' - restituiranno decoro, bellezza e valorizzazione a questo infinito patrimonio tutto ferrarese", dice l'assessore Andrea Maggi.

Altre informazioni

Data pubblicazione

16/08/2022

Aggiornamento

16/08/2022 09:13