Bomba d'acqua a Ferrara, i dati Arpae: "In due giorni la metà delle piogge dello scorso anno"

Sindaco: "Situazione eccezionale. Grazie a donne e uomini per il lavoro straordinario. Obiettivo? dare risposte a tutti"

Persone: Alan Fabbri
Data:

19/08/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Negli ultimi due giorni nel territorio ferrarese si sono registrate la metà delle piogge dello scorso anno. È quanto emerge dai dati Arpae, da poco diffusi e pubblicati dal sindaco Alan Fabbri sulla propria pagina Facebook, dopo il violento nubifragio che si è abbattuto sulla città stamattina. 
In particolare, nella sola fascia oraria compresa tra le 8 e le 9 di oggi, la stazione di Malborghetto ha segnato 46 millimetri d'acqua, mentre quella di San Bartolomeo ben 55 millimetri. Nel complesso, dalla mezzanotte alle 9, Ferrara ha visto circa 90 millimetri di pioggia.

 

"Si tratta di una situazione che, come confermano i numeri, è del tutto eccezionale - spiega il sindaco Fabbri -. Stiamo facendo il possibile, e oltre, per gestire l'imponente quantità di segnalazioni. Chiediamo cortesemente un po' di pazienza, vista la mole di chiamate e di richieste in arrivo. L'obiettivo è dare risposte a tutti. Ringrazio chi da ore sta lavorando incessantemente, polizia locale, volontari, vigili del fuoco, protezione civile, forze dell'ordine, i cittadini che si sono immediatamente attivati". 

 

Le aree verdi, mai state così provate dalla siccità, non sono riuscite a svolgere la tipica funzione di drenaggio e hanno scaricato ulteriormente la massa d'acqua sul sistema fognario, praticamente collassato, nonostante le ordinarie e straordinarie operazioni di pulizia effettuate in questi anni.

 

Il sindaco ricorda che per ogni tipo di emergenza resta unico il numero 115, dei Vigili del Fuoco che gestiranno le segnalazioni. "La bomba d'acqua di questa mattina ha aggiunto criticità a quanto accaduto negli ultimi giorni, con danni ingenti nel Ferrarese e in diverse parti del Paese - sottolinea il sindaco -. Rinnovo quindi il mio appello affinché si proceda quanto prima alla dichiarazione dello stato di emergenza. Ringrazio il presidente Stefano Bonaccini, in queste ore sul territorio, confidiamo anche nella piena collaborazione della Regione per superare questa difficile fase e per dare ai cittadini risposte celeri e concrete, con investimenti specifici per la ripresa".

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

19/08/2022

Aggiornamento

19/08/2022 13:13