Catalogo dell'Offerta formativa del Centro IDEA a.s. 2022/2023

Educare alla sostenibilità: attività e laboratori per le scuole. Iscrizioni dal 15 settembre 2022

Descrizione

Anche quest'anno il Centro IDEA propone una serie di attività e laboratori sulle tematiche legate alla Sostenibilità, che possono essere di supporto alle attività scolastiche curricolari e all’insegnamento dell’educazione civica. Le apposite Linee guida ministeriali prevedono azioni concrete di “educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari e con la stessa Agenda 2030”.

 

Come gli altri anni il Catalogo dell’Offerta Formativa 2022/2023 propone laboratori, incontri, visite nelle Aree di Riequilibrio Ecologico e altre attività offerte gratuitamente alle scuole di Ferrara sul tema della sostenibilità, del cambiamento climatico, dell’uso responsabile delle risorse naturali, della conoscenza del territorio nell’ottica dei cambiamenti globali e molto altro ancora.

 

:: Sfoglia il catalogo on line o scaricalo tra gli allegati. Apertura iscirzioni dal 15/9/2022 >> Modulo iscrizioni offerta formativa 2022/2023


Il 2030 è l'anno che l'ONU ha indicato come traguardo per raggiungere i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, per uno sviluppo non solo rispettoso dell'ambiente, ma anche capace di inclusione, di rispetto delle differenze e di tutela dei diritti umani. Come lo scorso anno le proposte inserite a catalogo sono accompagnate dai 17 SDGs dell’Agenda 2030. Ogni laboratorio è infatti pensato per approfondire uno o più obiettivi specifici e potranno essere svolti in presenza e alcuni, in caso di necessità a distanza o negli spazi aperti della scuola. 

 

L’offerta formativa del Centro Idea vuole rappresentare un supporto alla didattica per permettere ai più giovani di conoscere le varie temtiche afferenti all'ambiente e al territorio, interrogarsi sui problemi attuali vicini e lontani e mettersi in gioco e dare il proprio contributo.
Tutte le attività per le singole classi sono GRATUITE. 

 

Alcuni laboratori sono realizzati nell'ambito di progetti finanziati di Arpae Emilia Romagna per i Centri di Educazione alla Sostenibilità.
Altre proposte sono realizzate grazie alla collaborazione di Associazioni o enti del territorio indicati nelle singole schede.
Per i laboratori finanziati dal Centro Idea, nel caso le richieste fossero superiori a quanto stanziato, si adotterà come criterio di selezioni l'ordine di arrivo delle iscrizioni ricevute; nel caso di iscrizioni della stessa classe a più laboratori verrà data la precedenza alle classi che non partecipano ad altre attività. 
Per evitare un eccessivo uso di carta il catalogo non verrà stampato e sarà consultabile e scaricabile  on line, formulato per schede, per favorire se necessaria, la stampa della sola scheda relativa al laboratorio/attività di maggiore interesse. 
 

Il Centro IDEA è un Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia-Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2022/2023 con determinazione n. 10941 del 08.06.2022 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”.

Contatti

Uffici

Uffici

Dal 1998 sempre presente nella Città di Ferrara per educare, progettare e lavorare insieme a studenti e cittadini per diffondere uno stile di vita più sostenibile.

Indirizzo: Via XX Settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura previo appuntamento:

  • lun. merc. e ven. dalle ore 8.30 alle 13.00
  • mart. e giov. 8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Telefono: 0532742624

Area di riferimento

Aree amministrative

Qualità ambientale, adattamento climatico, bonifiche, investimenti, energia,
Museo di Storia Naturale

Indirizzo: Via G. Marconi, 39, Ferrara - 44122

Orari:

Riceve su appuntamento

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13

Email: ambiente@comune.fe.it

PEC: servizioambiente@cert.comune.fe.it

Altre informazioni

Autore: Centro IDEA

Aggiornamento

03/01/2023 18:45