Per le famiglie in difficoltà, azioni di sostegno per il pagamento dei servizi Hera

Nuovo Protocollo d'intesa tra il Comune di Ferrara e i Comuni di Voghiera e Masi Torello con il coinvolgimento di ASP e Hera

Data:

30/08/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Un sostegno ai nuclei familiari più fragili sul versante dei pagamenti dei servizi Hera. E' quello che intende realizzare il Comune di Ferrara, assieme ai Comuni di Voghiera e Masi Torello, con il coinvolgimento dell'Asp - Centro Servizi alla Persona e di Hera.

 

Attraverso un percorso di condivisione delle informazioni raccolte, in particolar modo nel corso del 2021, il Protocollo consentirà ai Servizi Sociali di segnalare ad Hera i nuclei più fragili, anche ai fini dell'ammissione a piani di rientro agevolati con un numero di rate maggiore rispetto a quello cui sono ammessi i clienti non in carico; ad Hera, invece, consentirà di indicare, con un opportuno preavviso, la chiusura di utenze intestate a nuclei seguiti dai Servizi Sociali, in modo da consentire ai Servizi stessi un intervento sulle famiglie e provare così ad evitare l'interruzione delle forniture.

 

"La sottoscrizione del nuovo Protocollo e le azioni di miglioramento e di aggiornamento operativo - spiega l'assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti - sono state realizzate attraverso un'attenta analisi dei dati raccolti nell'ultimo anno: sono state infatti 1.295 le richieste gestite, che hanno permesso di evitare il 65,52% delle chiusure di gas, acqua ed energia elettrica, per un totale di importo rateizzato pari a 182.393,21 euro".

 

Il Protocollo permetterà, oltre ad una migliore gestione debitoria delle famiglie in condizione di disagio economico, la promozione di una corretta informazione nei confronti dei nuclei assistiti sui metodi per contenere i consumi di energia e acqua, nel solco del programma strategico del Sindaco dedicato al miglioramento dell'ambiente e alla lotta contro i cambiamenti climatici.

 

"L'obiettivo - continua l'assessore - è quello di prevenire il più possibile le interruzioni di forniture di acqua, gas, energia elettrica e teleriscaldamento per mancato o ritardato pagamento delle utenze da parte dei nuclei più fragili, le cui difficoltà potrebbero ulteriormente accrescersi a causa dei rincari dei costi dell'energia".

Altre informazioni

Data pubblicazione

30/08/2022

Aggiornamento

30/08/2022 17:17