Palazzina Marfisa, da novembre al via i lavori

Investimento di oltre 1 milione di euro

Data:

10/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Gli ultimi giorni della mostra di 'Augusto Daolio. Il respiro della natura' (fino a domani, domenica 11 settembre) coincideranno con gli ultimi giorni per visitare la palazzina di Marfisa d’Este, prima della chiusura per lavori.

 

La dimora estense - a conclusione dell’esposizione con le opere del fondatore dei Nomadi - chiuderà infatti per consentire il completamento di un articolato intervento di riparazione, miglioramento strutturale e adeguamento sismico. Oltre alla Palazzina saranno coinvolti anche gli edifici annessi. I lavori saranno finanziati con risorse regionali e con fondi assicurativi post sisma, per un totale di  1.046.875 euro e si articoleranno in diverse fasi, quella strutturale e quella architettonica. Nel primo caso sono previsti: l’irrigidimento delle falde di copertura, la realizzazione di nuove cordolature sui tetti, l’ inserimento di incatenamenti - per rafforzare la struttura -  ai piani ammezzati e il ripristino delle fessurazioni nei muri portanti.

 

Gli interventi architettonici previsti   riguardano invece alcune lavorazioni orientate prevalentemente ad un miglioramento delle caratteristiche estetiche attraverso operazioni di pulitura e restauro delle parti ammalorate dei soffitti dipinti. Sono inoltre previsti: il restauro dei pavimenti in coccio pesto, il rifacimento dei bagni e dei locali di accoglienza e l’esecuzione di opere per l’ottimizzazione del superamento delle barriere architettoniche. 

 


Sarà inoltre rifatto l’impianto meccanico di condizionamento estivo/invernale, l’impianto elettrico e verrà eseguita la manutenzione degli apparecchi illuminanti esistenti che risalgono all’intervento di restauro eseguito dal Savonuzzi nel 1938. Terminata la mostra “Augusto Daolio. Il respiro della natura”, si procederà al disallestimento dal 12 settembre. Quindi, a novembre 2022, è previsto l'avvio dei lavori che saranno completati in circa un anno.

 

Proprio a conclusione del disallestimento della mostra “Augusto Daolio. Il respiro della natura”, previsto da lunedì, la Palazzina Marfisa d'Este ospiterà nella loggia degli Aranci una delle location di Interno verde danza 2022, il 17 e 18 settembre con le performance del CollettivO CineticO replicate tre volte al giorno (ore 11, 17.30 e 19). 

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

12/09/2022

Aggiornamento

12/09/2022 09:31