Parte la partnership pubblico-privato per il rilancio turistico della città

Nuovo marchio e portale turistico: e-commerce con pacchetti turistici

Data:

12/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È partita in questi giorni la partnership pubblico-privato per il rilancio turistico di Ferrara. La squadra di imprese che si sono aggiudicate l’appalto per la “promocommercializzazione turistica” e la gestione del servizio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) si è presentata nei giorni scorsi agli operatori del territorio e sta lavorando col Comune ai nuovi progetti: a ottobre sarà attivo un nuovo portale turistico, che intende essere “implementato in seconda battuta con un e-commerce per la vendita, anche combinata, di pernottamenti (d’intesa con le strutture ricettive) e pacchetti turistici.

 

È inoltre già stato elaborato un nuovo marchio, “InFerrara” che sarà anche collettore degli eventi cittadini. Queste e altre novità sono state al centro, negli ultimi giorni, di incontri e riunioni anche con gli uffici comunali. L’assessore Matteo Fornasini ha parlato di “cambio di paradigma nella gestione turistica”, spiegando che “vogliamo mettere in campo una nuova visione, condivisa, orientata alla programmazione pluriennale”.

 

Per farlo, ha detto, “abbiamo investito oltre 600mila euro”. Gli obiettivi: “Aumentare le presenze e gli arrivi turistici, sviluppare l’immagine della destinazione, migliorare il posizionamento globale della città e, appunto, creare speciali pacchetti turistici”. Luca Foscardi, rappresentante del gruppo di imprese coinvolte, ha sottolineato come il primo obiettivo sia creare un network tra gli operatori locali per raccontare e proporre il territorio. La campagna di comunicazione sarà focalizzata innanzitutto sulla “ricerca di esperienze tipiche”. Per quanto riguarda la gestione dello IAT - ha sottolineato - “pensiamo che debba essere anche un luogo di raccolta dei desiderata dei turisti e per proporre esperienze e opportunità”.

 

Nel dettaglio, del team di privati che hanno vinto l’appalto comunale fanno parte: Rti Dinamica Media Srl, Società Consortile Gestione Turistica Delta del Po, Po Delta Tourism Srl, Elite Island Srl, Studio Borsetti Srl marketing, pubblicità, grafica", che si sono aggiudicati la gara con un importo offerto di 654.221,32 euro, (IVA esclusa), per la durata di 3 anni contrattuali.

Altre informazioni

Data pubblicazione

12/09/2022

Aggiornamento

12/09/2022 10:39