Unesco, riprese in corso per la televisione di stato cinese

Ferrara tra le due città del nord Italia scelte per la diffusione di un documentario su storia e patrimonio

Data:

14/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono arrivati oggi a Ferrara e qui rimarranno per circa una settimana, “per narrare la città attraverso i suoi luoghi iconici, con figure che la raccontano non in modo didascalico, ma attraverso la loro stessa esperienza”.

 

Loro sono gli operatori di Adagio production, arrivati da Milano, e stanno girando un documentario su incarico della Tv di stato cinese CGTN (China Global Television Network).

Al centro, il patrimonio Unesco. Due le città del Nord Italia che Pechino ha scelto di portare sui propri canali media: Ferrara e Mantova.

 

La troupe ha avviato le riprese da palazzo Schifanoia, dove il conservatore dei Musei di Arte Antica Romeo Pio Cristofori ha illustrato storia e magnificenza del palazzo e del salone dei Mesi: “Questo luogo - ha detto, tra le altre cose - consentiva la spettacolarizzazione della vita di corte con effetti scenici straordinari e decorazioni continue. Entrarci era - ed è - una esperienza totalizzante”.

 

Sono cinque gli operatori e i componenti di staff che stanno lavorando al progetto per conto della committenza di Stato cinese, con camere e droni. Da Schifanoia - spiegano - prenderanno le mosse per un viaggio tra le mura, l’addizione Erculea, le antiche vie, il Castello. La consegna del documentario è prevista entro l’anno per la messa in onda, nel Paese del Dragone, nel 2023. “L’obiettivo - precisano - non è solo offrire uno sguardo di insieme sulla città, ma raccontarne i dettagli attraverso gli occhi di chi la vive e di chi, ogni giorno, si trova immerso in questo infinito patrimonio”.

 

"Ferrara si conferma sempre più un set a cielo aperto - dice l'assessore Marco Gulinelli -. Solo a settembre sono quattro le troupe che girano, e gireranno, nella nostra città, con forte richiesta dall'estero: è il caso proprio della troupe di Adagio, per conto della cinese CGTN e di un'altra richiesta che ci è giunta dal Giappone. Accogliamo anche l’imminente approdo in città del cast del film “100 Preludi”, della regista Alessandra Pescetta; nei giorni scorsi, inoltre, Ferrara è tornata ad essere set di “Lu’ Duchessa d’Este. Fama e infamie di Lucrezia Borgia”. Insomma: c'è grande fermento cinematografico attorno alla nostra città e interesse anche dall'estero, altre novità sono inoltre attese".

Altre informazioni

Data pubblicazione

14/09/2022

Aggiornamento

14/09/2022 15:42