Ferrara-Francia, delegazione di magistrati e avvocati da Le Mans

Confronto sui rispettivi sistemi giudiziari. Il benvenuto del Sindaco: "Una bella occasione di arricchimento reciproco"

Persone: Alan Fabbri
Data:

19/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A Ferrara, Italia e Francia si confrontano sui temi della giustizia. Una delegazione della città di Le Mans - capeggiata dal presidente del locale tribunale François Génicon e dalla Procuratrice Delphine Dewailly - è da oggi nella città estense per una sei giorni di studio e approfondimento attorno alle tematiche giuridiche e ai rispettivi sistemi giudiziari.

 

Arrivati stamattina, legali e magistrati transalpini - condotti dal presidente dell'ordine degli avvocati di Ferrara Eugenio Gallerani, dal procuratore capo Andrea Garau e dal presidente del tribunale Stefano Scati - sono stati presentati al Tribunale di via Borgoleoni. Questo pomeriggio ad accoglierli è stato il sindaco Alan Fabbri che ha condotto la delegazione in una visita tra palazzo Municipale e Castello estense e ha omaggiato gli ospiti con alcune illustrazioni di Ferrara firmate dal disegnatore Alberto Lunghini.

 

"Una nuova e interessante occasione di arricchimento reciproco, di crescita professionale e per presentare la nostra città al pubblico straniero", ha detto il primo cittadino, ringraziando i presenti. Il programma ora procede fino al 25 settembre con iniziative giuridico-culturali.  In questi giorni  sono in programma incontri in particolar modo legati al sistema del processo civile  telematico, una peculiarità italiana - come spiega Gallerani - : attraverso siti dedicati i legali possono depositare le proprie memorie difensive per attuare i contradditori con la controparte. In alcuni casi anche la stessa udienza viene sostituita da conclusioni redatte e diffuse online.

 

I due sistemi, tra le altre cose, differiscono inoltre nella procedura accusatoria e nell'obbligatorietà o meno dell'azione penale. Domani alle 14,30 nell'aula magna dell'Università di Ferrara si terrà un incontro con docenti di lingua francese e italiana sui diversi sistemi dell'azione penale tra Francia e Italia, con un confronto tra le due realtà giuridiche.

 

Giovedì gli ospiti assisteranno a un processo penale, mentre venerdì saranno in visita alla Corte di appello di Bologna e assisteranno alla presentazione del consiglio giudiziario, sempre nel capoluogo emiliano-romagnolo. In delegazione ci sono anche il vicepresidente del tribunale di Le Mans Chantal Fontaine e l'ex presidente dell' ordine Anne De Luca, in rappresentanza del dipartimento francese, che riunisce 180 legali del foro.

 


"Sono rimasta - ha detto quest'ultima - colpita dallo charme, dalla bellezza della città e dall'ambiente. Qui è come vivere in un sogno".

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/09/2022

Aggiornamento

20/09/2022 11:38