Prevenzione oncologica: a Ferrara l'ambulatorio mobile Ant per quattro giornate di visite gratuite

Il 22 e 23 settembre in largo Castello (Progetto tiroide) e il 30 settembre e 1 ottobre in piazza Cortevecchia (Progetto melanoma). Aperte le prenotazioni

Data:

20/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

L'Ambulatorio mobile ANT torna a Ferrara per i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione, il 22 e 23 settembre e il 30 settembre e 1 ottobre 2022.

 

La Delegata di Fondazione ANT a Ferrara, avvocato Franca Arca, è orgogliosa di comunicare alla cittadinanza l'importante iniziativa imminente. "Si tratta di un traguardo fondamentale, che porta la prevenzione 'itinerante' in tante zone d'Italia.

Le visite gratuite dei progetti ANT tornano a Ferrara grazie alla generosità e al supporto di Fondazione Santini Gaetano ed Elvira, all'attività solidale di ANT e a elargizioni ricevute da privati, sempre molto sensibili ai nostri progetti", commenta la Delegata Franca Arca.

"Abbiamo ricevuto negli anni numerosi contributi e sostegno da Fondazione Santini Gaetano ed Elvira, che ha supportato economicamente varie campagne di prevenzione rivolte alla Cittadinanza donando, altresì, automezzi essenziali per il trasporto di presidi ai nostri pazienti oncologici.

 

Accanto all'attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita, ANT è impegnata da anni nella prevenzione oncologica e organizza visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori cutanei e tiroidei (Progetto Melanoma, Progetto Tiroide): desidero sottolineare l'importanza della diagnosi tempestiva che permettendo un trattamento precoce può comportare una riduzione della mortalità. Il generoso contributo di Fondazione Santini e di privati cittadini, ha consentito alla Nostra Delegazione ANT di Ferrara di organizzare quattro giornate di prevenzione che si terranno sull'Ambulatorio Mobile Bus della Prevenzione ANT della lunghezza di 7,5 metri, che permette di svolgere le visite in tutta sicurezza.

Ringrazio infinitamente Fondazione Santini Gaetano ed Elvira e tutti i nostri sostenitori, per il costante contributo, il sostegno e l'apporto finanziario necessario per le quattro giornate di prevenzione".

 

La Campagna di prevenzione di queste quattro giornate è promossa con il patrocinio del Comune di Ferrara. "Ringrazio il sindaco Alan Fabbri e l'assessore comunale alle Politiche Sociali Cristina Coletti, per la preziosa attenzione, la sensibilità costante e continua ai progetti di ANT", prosegue la Delegata Arca, che conclude "ringrazio di cuore tutti quanti sostengono ANT, la Nostra Delegazione di Ferrara, il personale, i medici, gli infermieri e tutti i nostri meravigliosi volontari".

 

Programma:

- Le giornate del 22 e 23 settembre 2022 sono dedicate al Progetto Tiroide
Il Bus della Prevenzione sarà collocato in largo Castello. Le visite si terranno dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Il Progetto Tiroide consta di ecografie alla tiroide, effettuate da uno specialista, per l'individuazione precoce di eventuali noduli sospetti per cui sono indicati ulteriori accertamenti.

 

- Nella settimana successiva, le giornate del 30 settembre e 1 ottobre 2022 sono riservate al Progetto Melanoma.
L'Ambulatorio mobile ANT sarà collocato in piazza Cortevecchia. Gli orari di visita sono i medesimi, 9-13 e 14-18.
Il Progetto Melanoma prevede visite dermatologiche a cura di uno specialista che grazie all'ausilio della dermatoscopia, esame diagnostico non invasivo, può individuare le lesioni cutanee sospette da asportare o controllare nel tempo.

 

Ogni giornata di prevenzione corrisponde a 24 visite gratuite, per un totale complessivo di 96 visite, la cui prenotazione va richiesta telefonicamente al numero della Delegazione di Ferrara 0532 201819.
A partire da lunedì 19 settembre si potrà accedere alle prenotazioni negli orari di ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

 

(Comunicazione a cura di Ant Ferrara)

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/09/2022

Aggiornamento

20/09/2022 17:07