L’autografo di Lucrezia Borgia sul set del film con Lucrezia Lante della Rovere

Il film sarà nelle sale per la festa della donna

Data:

23/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ci sarà anche il patrimonio della biblioteca Ariostea - tra cui i frammenti autografi dell’Orlando Furioso e lo stesso autografo di Lucrezia Borgia - nel nuovo film in uscita l’8 marzo dedicato proprio a quest’ultima, una delle figure femminili più avventurose e più controverse del Rinascimento italiano.

 

La troupe di “Lu’ Duchessa d’Este. Fama e infamie di Lucrezia Borgia”, film di Mardi Gras - con Lucrezia Lante della Rovere e Tullio Solenghi - che porta la firma dei registi Marco Melluso e Diego Schiavo ha infatti scelto come set - tra gli altri - anche palazzo Paradiso e, per l’occasione, sala Ariosto, al primo piano, è stata allestita con rarissime testimonianze del periodo.

 

Nelle teche - con la supervisione di Mirna Bonazza, responsabile Unità Operativa Biblioteche - sono stati posizionati, per le riprese: un documento del 1507 sottoscritto proprio da Lucrezia Borgia. Si tratta di un mandato di pagamento a maestranze e committenti. Oltre a questo le telecamere hanno potuto anche riprendere alcuni preziosi frammenti autografi dell’Orlando Furioso, con la prima edizione in quaranta canti del 22 aprile 1516 stampata da Giovanni Mazzocchi (di cui si conservano in tutto il mondo solo dodici esemplari, di cui quattro in Italia) e la terza edizione in 46 canti del 1 ottobre 1532, (lascito Segre), stampata, sempre a Ferrara, da Francesco Rossi.

 

Pare che questo sia l’esemplare più vicino al  pensiero dell’ autore. Esposte nel locale di palazzo Paradiso anche le Rime e gli Asolani che l’autore, Pietro Bembo, dedicò proprio a Lucrezia Borgia, nel XVI secolo. Sempre alla biblioteca Ariostea, inoltre, si è girato anche in sala Riminaldi, l’affascinante luogo per la consultazione dei manoscritti. Il film è in lavorazione e uscirà nelle sale l’8 marzo, in occasione della festa della donna.

 

Negli ultimi giorni la troupe ha girato tra sala Estense, palazzo Municipale e, appunto, palazzo Paradiso. “L’uscita nelle sale di ‘Lu’ Duchessa d’Este. Fama e infamie di Lucrezia Borgia’ sarà una grandissima occasione per far conoscere e valorizzare un patrimonio storico unico”, dice l’assessore Marco Gulinelli, “grazie ai registi Melluso e Schiavo, a Lucrezia Lante della Rovere, a tutto il cast e a tutto lo staff. Siamo felici di aver collaborato a questo progetto cinematografico, dal taglio storico e divulgativo e desiderosi di vedere presto Ferrara sul grande schermo”

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/09/2022

Aggiornamento

23/09/2022 15:23