Piano riqualificazione monumenti

In un mese e mezzo tre restauri saranno completati a Porotto, San Martino e Francolino

Persone: Nicola Lodi
Data:

24/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È partito questa settimana il nuovo piano di riqualificazione dei monumenti nelle frazioni che - entro la prima settimana di novembre - consentirà di restituire nuova luce alle opere di Porotto, San Martino e Francolino. Intanto a Viconovo è già stato ultimato - con uno stanziamento di 27mila euro - il primo lotto per la riparazione e la completa riqualificazione del monumento ai caduti e dispersi della prima e della seconda guerra mondiale, sul Po di Volano, che risale al 1924 (con modifiche successive).

 

Il 2 ottobre è prevista l’inaugurazione, con inizio cerimonia alle 10 alla chiesa dell’Assunzione di Maria Santissima, in via Bertolda 11.

 

“Abbiamo investito altri 50mila euro per la tutela di simboli identitari, che sono luoghi della memoria viva”, spiega il vicesindaco e assessore alle frazioni Nicola Lodi. Il nuovo piano - sottolinea - è attualmente in corso: sono partiti lunedì i lavori al monumento ai caduti di Porotto, del 1958.

 

Da giovedì operai e addetti sono al lavoro a  San Martino, con previsione di completamento il 29 ottobre. L’impresa in campo è la Ducale restauro di Venezia, che si occuperà anche di quello di Francolino, di prossima realizzazione, e con ultimazione prevista entro il 4 novembre. Nel frattempo si prevede anche la fine dei lavori a Porotto.

 

Intanto a Viconovo è già terminato il primo lotto di interventi dopo i danni prodotti nei mesi scorsi da un fortunale, che ha fatto crollare la colonna in marmo, sovrastata da una croce bronzea e con le lastre con i nomi dei caduti. Il 2 ottobre ci sarà il taglio del nastro post-recupero. Dall’adiacente parco della Rimembranza sono stati temporaneamente rimossi i segnacoli per consentire ai mezzi della Regione di effettuare i lavori di consolidamento dell’argine.

 

A seguire si procederà al restauro delle lapidi e al loro riposizionamento. Firma dell'intervento di ripristino strutturale è stata Natasha Poli. Il progetto di ricostruzione è stato redatto dai tecnici comunali, (responsabile dei lavori è stato l’ingegnere Paolo Rebecchi, progettista e direttore l’architetto Natascia Frasson) e approvato dalla Soprintendenza. Parallelamente si è avviata la pratica per il risarcimento assicurativo.

 

Sempre in tema di interventi analoghi, a Villanova, in via Ponte Assa, questa estate si è conclusa la riqualificazione e il restauro del monumento ai caduti.

Altre informazioni

Data pubblicazione

26/09/2022

Aggiornamento

26/09/2022 10:25