PNRR, 63mila euro per lo sviluppo della app IO, dei pagamenti online e dell’identità elettronica

Già attivati 43 versamenti in rete, 17 servizi di notifica e accessi con SPID e CIE

Data:

26/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il PNRR assegna a Ferrara circa 63mila euro per sostenere i progetti di digitalizzazione dei servizi già realizzati e da realizzare.

 

Il recente decreto di finanziamento ha dato il via libera allo stanziamento delle risorse a copertura di alcune spese di investimento e per il miglioramento ulteriore della App IO - applicazione mobile gratuita italiana dei servizi pubblici -, di PagoPA - piattaforma per i pagamenti online - e delle opportunità offerte dall’attivazione e autenticazione digitale con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta di identità elettronica).

 

Le risorse nel campo della digitalizzazione integrano circa un milione di euro finanziati ad agosto per la migrazione dei dati in cloud, cioè su server remoti ovunque accessibili online e 457.360 euro per dare ulteriore corso e potenziare le azioni in essere per il continuo miglioramento del sito web del Comune di Ferrara, che è già stato interamente riprogettato e presentato il 14 luglio dell'anno scorso.

 

L’ultima tranche di fondi stanziati consentirà invece di implementare le potenzialità della App IO. A tal fine, nello specifico, il Pnrr finanzia circa 16.485 euro. Attualmente  l’applicazione consente di ricevere sul proprio cellulare le notifiche di 17 servizi comunali. Recentemente è stata integrata anche con le notifiche relative ai servizi scolastici e alle scadenze per pagamenti e iscrizioni.

 

Per potenziare la piattaforma PagoPA le risorse specifiche assegnate ammontano a 32.964 euro. Negli ultimi anni i servizi di pagamento già attivati dal Comune sono 43, tra questi: contravvenzioni, oneri Suap, versamenti trimestrali dell'imposta di soggiorno da parte di gestori strutture ricettive. Lo sviluppo delle potenzialità relative ai servizi digitali tramite SPID e CIE - come il  Fascicolo Sanitario Elettronico e il welfare digitale - è invece sostenuto con 14mila euro di fondi PNRR.

 

“Nel complesso ammontano quindi a 63.449 euro i fondi del piano NextGenerationEu che consentiranno di procedere sulla via, già intrapresa, della digitalizzazione e di un accesso smart ai servizi”, spiega l’assessore Micol Guerrini. “Questi fondi confermano la bontà dei progetti presentati e della direzione intrapresa già da un anno circa e ci consentono di implementare ulteriormente i servizi attivati e di aggiungerne di nuovi per sfruttare al massimo le opportunità del digitale, velocizzando le procedure ed eliminando code e attese con sistemi improntati alla semplicità e all’immediato utilizzo”.  

 

Il decreto di finanziamento è disponibile sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale: https://areariservata.padigitale2026.gov.it/Pa_digitale2026_dettagli_avviso?id=a017Q00000Z9vFUQAZ#decreti%20di%20finanziamento 

Altre informazioni

Data pubblicazione

26/09/2022

Aggiornamento

26/09/2022 13:45