Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

Cos'è

È il certificato che attesta l’iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

Detto certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

 

È inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.

 

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l’autocertificazione e se richiesto deve sempre essere presentato in originale.

 

Viene rilasciato dall’Ufficio elettorale del Comune di Ferrara.

Il rilascio è immediato se la richiesta riguarda un unico cittadino. In occasione di sottoscrizioni a sostegno di proposte referendarie, iniziative legislative popolari o per la presentazione di liste di candidati alle elezioni, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, improrogabilmente entro 24 ore dalla richiesta o 48 ore per referendum popolare.

 

A chi si rivolge

Cittadini elettori del Comune di Ferrara.

Chi può presentare

Requisito necessario è essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ferrara.

Contatti

Uffici

Uffici

Il suo compito principale è mantenere aggiornate le liste elettorali, oltre a  provvedere all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1/3, Ferrara - 44121
Orari:

L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 e, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30

 

 

Telefono: 800532532

Aggiornamento

20/02/2024 15:08