Registrazioni Anagrafe Canina (Anagrafe Regionale Animali d’Affezione)

Per acquisizione di animali con microchip e Registrazione decesso, cambio di residenza, sottrazione o smarrimento,cessione,iscrizione di animali senza microchip

Cos'è

L’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione (ARAA)  è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono in Emilia Romagna.

Gli animali vengono identificati e registrati con il numero di microchip, al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. Tali dati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni vengano mantenute aggiornate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza, di numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.

 

 E' possibile effettuare operazioni di:

  • Iscrizione/Acquisizione
  • Decesso
  • Cambio di residenza
  • Sottrazione o smarrimento
  • Cessione tra privati

A chi si rivolge

La L. 281/1991 e la L.R. 27/2000 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Ai sensi dell'art.7 comma 1 e 2 della L.R. 27/2000: "I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza…entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso."

 

Il proprietario deve essere maggiorenne e residente nel Comune di Ferrara

Accedere al servizio

Come si fa

A) Le pratiche si svolgono in modalità telematica inviando la documentazione (v. sotto) all’indirizzo e-mail: anagrafecanina@comune.fe.it

 

B) L’Ufficio Anagrafe Canina riceve, per pratiche non effettuabili via e-mail (comprese quelle di persone non dotate di tale strumento), previo appuntamento:

  • il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
  • il giovedì dalle 8.30 alle 12.30.

 

L'Ufficio è contattabile per appuntamenti o per rivolgere quesiti:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

martedì dalle 15.00 alle 17.00 

ai numeri di tel. 0532 419690 o 0532 419672 o all’indirizzo e-mail: anagrafecanina@comune.fe.it 

Cosa si ottiene

La documentazione comprovante l'iscrizione o l'acquisizione dell'animale verrà inviata con e-mail entro 30 giorni dal ricevimento e dovrà essere reinviata controfirmata all’indirizzo e-mail: anagrafecanina@comune.fe.it

Cosa serve

:: Iscrizione/Acquisizione (animali provvisti di microchip)
Scansione della dichiarazione di passaggio di proprietà rilasciata dall’anagrafe canina del proprietario cedente (con timbro e firma del comune o ASL che l’ha rilasciata) oppure autocertificazioni in carta libera debitamente compilate e sottoscritte da entrambi i proprietari, corredate di copie dei documenti d’identità validi (in questo caso, se l'animale proviene da altra regione allegare anche copia dell'attestato d'iscrizione rilasciato al precedente proprietario). 

 

:: Decesso
Deve essere comunicato entro 15 giorni tramite e-mail allegando il modulo unico (segnare decesso) e copia di un documento d'identità valido

 

:: Cambio di residenza
Deve essere comunicato entro 15 giorni tramite e-mail allegando il modulo unico (segnare cambio residenza) se all’interno del Comune di Ferrara o se fuori Regione  
Se in altro comune della Regione deve essere comunicato direttamente all’anagrafe canina del nuovo comune di residenza.

 

:: Sottrazione o smarrimento
Deve essere comunicato entro 3 giorni tramite e-mail allegando il modulo unico (segnare sottrazione/smarrimento).

 

:: Cessione tra privati
Deve essere comunicata entro 15 giorni tramite e-mail allegando il modulo di cessione completo in ogni parte firmato dal cedente e dall’acquirente e copia dei documenti d’identità validi di entrambi.

 

 

Iscrizione (animali sprovvisti di microchip)
Dall’01/01/2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati, per cui il proprietario può scegliere se:

  • recarsi da un veterinario accreditato il quale identificherà l’animale con microchip, registrandolo nella banca dati regionale e rilasciando direttamente l’attestato d’iscrizione.
  • richiedere appuntamento all'ufficio Anagrafe Canina per ritirare microchip al costo di € 5,00 (per il quale sarà emesso un buono PagoPA da pagare prima del ritiro del microchip) con il quale dovrà recarsi nei successivi 30gg. da un veterinario accreditato che lo inoculerà terminando contestualmente la pratica d’iscrizione in banca dati regionale. Per l’iscrizione è obbligatorio dimostrare la provenienza dell’animale in caso non sia possibile produrre documenti in tal senso è necessario presentare una autodichiarazione in carte libera.

Casi particolari

L'iscrizione con il tatuaggio è possibile solo se il tatuaggio è già esistente e ben visibile.
Dall'1/1/2001 il Comune non rilascia più il numero di tatuaggio ma utilizza il sistema identificativo mediante microchip.

Per quanto riguarda i cani randagi, saranno registrati e censiti dai Comuni, sotto responsabilità diretta dei sindaci.

Contatti

Uffici

Uffici

A seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute del 6/8/2008, i proprietari detentori di cani sono obbligati nel secondo mese di vita a far identificare e registrare il loro cane mediante l'applicazione di un microchip elettronico.

 

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

L’Ufficio Anagrafe Canina riceve, per pratiche non effettuabili via e-mail (comprese quelle di persone non dotate di tale strumento), previo appuntamento:

il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
il giovedì dalle 8.30 alle 12.30.
 

L'Ufficio è contattabile per appuntamenti o per rivolgere quesiti:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

martedì dalle 15.00 alle 17.00 

ai numeri di tel. 0532 419690 e 0532 419672 o all’indirizzo e-mail: anagrafecanina@comune.fe.it 

Area di riferimento

Aree amministrative

Politiche sociali, sanitarie e abitative, ASP, servizi demografici, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419690

Aggiornamento

22/02/2024 15:27