Women in Tech. Data Stories: i dati raccontano la vita delle donne?

Primo appuntamento del ciclo di incontri Women in Tech, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività dell’Agenda Digitale Data Valley Bene Comune, e con la collaborazione della Rete regionale dei Laboratori aperti, per fare il punto sulle varie manifestazioni dei divari digitali di genere.

Data di inizio:

18-11-2021 17:30:00

Data di fine:

18-11-2021 19:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Primo appuntamento del ciclo di incontri Women in Tech, incentrati sui temi delle varie manifestazioni dei divari digitali di genere.

 

L’evento si terrà giovedì 18 novembre, dalle 17.30 alle 19 .00, presso il Laboratorio aperto di Ferrara, nell’Ex Teatro Verdi, con il seguente programma:

  • Ore 17.30 | Introduzione - Laboratorio aperto di Ferrara
  • Ore 17.35 | Saluti istituzionali - Micol Guerrini Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici del Comune di Ferrara
  • Ore 17.40 | Ivana Bartoletti, esperta internazionale di policy ed etica dei big data e dell’intelligenza artificiale, dialoga con Paola Salomoni, Assessore all’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna. Modera Barbara Leda Kenny, Senior Gender Expert presso la Fondazione Giacomo Brodolini.

 

Al centro della discussione il concetto di dati di genere, orizzonte al quale bisogna aspirare per far sì che le donne possano fruire di uguali diritti e opportunità dai sempre più diffusi e rilevanti processi di generazione, raccolta, analisi e riuso dei dati per le più svariate finalità.

 

Le parole chiave che orienteranno il confronto saranno l’invisibilità del vissuto femminile, fenomeno all’origine di meccanismi di produzione e valorizzazione dei dati a partire dalla considerazione delle sole esigenze maschili, e lo scollamento tra mondo reale e intelligenza artificiale, causato dalla tendenza degli algoritmi ad amplificare e automatizzare questi squilibri.

 

Dal punto di vista propositivo e delle soluzioni, le relatrici si confronteranno sulla necessità di tendere a una maggiore equità degli algoritmi, rendendo le loro logiche di funzionamento più trasparenti e comprensibili, e di ripensare l’intera “filiera dei dati” mettendo al centro i principi e gli strumenti della valutazione di impatto di genere.

 

L’evento potrà essere seguito sia in presenza, previa iscrizione online, sia in diretta live sul sito www.digitale.regione.emilia-romagna.it e sui canali Facebook e YouTube di ADER, Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

 

In vista del suo svolgimento, chiunque interessato potrà formulare spunti e domande da sottoporre all’attenzione delle relatrici scrivendo all’indirizzo segreteria@absolutgroup.it.

 

Al termine dell’incontro, i partecipanti all’evento in presenza potranno assistere alle proiezioni immersive di Galaxy Network - VR Exhibition Autunno 2021, la prima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio in Realtà Virtuale, in svolgimento dal 17 al 21 novembre presso il  Laboratorio aperto di Ferrara e in contemporanea a Milano, Berlino, Mosca, Barcellona, Istanbul e Parigi.

persone
Email: m.guerrini@comune.fe.it
Telefono:

Area di riferimento: Giunta

Luogo

Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi

via Castelnuovo, 10

Ferrara

Date e orari

Giovedì 18 novembre 2021, dalle 17.30 alle 19.

Altre informazioni

Aggiornamento

12/11/2021 11:50