Film su Lucrezia Borgia, lunedì al via le riprese da Palazzo Roverella

Con Lucrezia Lante Della Rovere. I registi: “Insceneremo una partita a scacchi per rappresentare i giochi di potere a corte”

Data:

21/10/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Partirà lunedì 25 ottobre dallo scenario di palazzo Roverella il nuovo ‘docu-film’ dedicato a Lucrezia Borgia, con Lucrezia Lante della Rovere e Tullio Solenghi, prodotto da Mardi Gras e presentato nelle scorse settimane in Comune, alla presenza del sindaco Alan Fabbri e dei registi Marco Melluso e Diego Schiavo. A palazzo Roverella andrà in scena una simbolica partita a scacchi per rappresentare i giochi di potere attorno alla controversa figura della protagonista rinascimentale.

 

Da palazzo Roverella le telecamere, già nei primi giorni della settimana, si sposteranno a palazzo Municipale dove, nella sala dell’Arengo, si ricostruirà lo scenario di una ‘conferenza stampa’ in cui i giornalisti attaccheranno la famiglia Borgia accusandola di aver creato pubblico scandalo. Da qui il procedere narrativo legato alla figura femminile forse più amata e più odiata tra il XV e il XVI secolo.

 

“Racconteremo i fatti, nella loro ricostruzione e nel modo più obbiettivo – spiega Diego Schiavo – per ridare piena dignità storica a Lucrezia Borgia, troppo spesso rappresentata, a 'senso unico', come una figura spregiudicata e malvagia. Il narratore si muoverà in ambientazioni moderne, in un ponte tra passato e futuro”. “È un progetto che ci è parso da subito di valore e per questo abbiamo immediatamente dato il nostro supporto, anche ospitando la presentazione in Comune - dice l’assessore Marco Gulinelli -.

 

La riscoperta delle figure storiche legate alla nostra terra, il lavoro di ricerca e di approfondimento attorno alla storia locale, la sua promozione, sono al centro dei nostri obiettivi di mandato e sicuramente incrociano la ‘missione’ storica che i registi Melluso e Schiavo stanno portando avanti. Siamo quindi felici che Ferrara sia set di questa nuova produzione cinematografica, che – siamo sicuri – rappresenterà una interessante novità nell’ambito dei tanti lavori, non di rado ‘a senso unico’, che dal ‘900 ai nostri giorni sono stati condotti su Lucrezia Borgia”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

21/10/2021

Aggiornamento

21/10/2021 16:30