Progetto mura, nuova ciclabile in viale Belvedere

Non solo manutenzione alle mura, l'assessore Maggi: "Materiali e tecniche innovative per godere al meglio delle fortificazioni"

Data:

27/10/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Una nuova pista ciclabile 'corre' lungo le mura, in viale Belvedere. È quella recentemente realizzata nell'ambito del progetto "Un chilometro di mura all'anno", il piano avviato dall'Amministrazione che prevede il restauro conservativo, contro il degrado, di un chilometro all’anno di tratto di fortificazioni, sui 9 complessivi. 

 

A tal fine l'investimento iniziale ha già previsto lo stanziamento di circa 900mila euro. "Il nuovo tracciato - spiega l'assessore Andrea Maggi - è realizzato con materiali e lavorazioni di ultima generazione e in linea con gli ultimi standard ambientali. 

 

Si tratta di materiali ecocompatibili particolarmente adatti all'utilizzo nel contesto di edifici storici".

 

La nuova porzione di ciclabile parte da viale Belvedere e, a cantiere ultimato, arriverà fino il fornice di viale Tumiati (Palazzo delle Palestre). Sarà inoltre realizzato ex novo il tratto che da piazzale San Giovanni termina al doccile di San Rocco.

 

Con il ribasso d’asta si conta inoltre di procedere con  le manutenzioni del percorso ciclabile dal doccile a piazzale Medaglie d’Oro."Oltre alle manutenzioni e alle attività di cura del paramento, di salvaguardia del decoro, vogliamo realizzare nuove opportunità per vivere al meglio le mura, al centro di un progetto che intende, per step, riqualificare l'intera cinta muraria, attraverso operazioni di pulizia, consolidamento, ripristino di lacune e fessurazioni e altri interventi di tutela.

 

In questo contesto abbiamo pensato anche alle piste ciclabili, per consentire la migliore fruizione della cinta muraria in un quadro storico e ambientale di grandissimo fascino", spiega inoltre l'assessore. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/10/2021

Aggiornamento

28/10/2021 10:49