Natale a Ferrara, oltre cento chilometri di strisce luminose nel centro storico

L'accensione sabato 27 novembre: coperte nuove aree e installate nuove scenografie, tutte con luci led a risparmio energetico

Data:

17/11/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono oltre 100 i chilometri di strisce luminose a led che sono state installate in centro storico per il periodo natalizio.

L'illuminazione edizione 2021 - che sarà accesa per la prima volta il 27 novembre - ha previsto la copertura di nuove aree, prima tra tutte viale Cavour che sarà un 'boulevard' di luci a stella che si estenderà dal Grattacielo al Castello.

 

Altra nuova area interessata dalle scintillanti scenografie natalizie sarà quella di via Lucchesi, nell'area dello shopping.

E in piazza del Municipio è in arrivo una sfera attraversabile, di cinque metri di diametro, interamente illuminata.

 

Nel complesso - fa sapere l'impresa ferrarese Sartini - abbiamo realizzato anche oltre un centinaio di attraversamenti stradali, ossia addobbi 'da muro a muro': a tal fine quattro piattaforme, e otto persone, hanno lavorato per due settimane.  

 

Novità anche nelle tipologie di installazioni: davanti al Castello estense e in corso Martiri della Libertà sono stati collocati lampadari tridimensionali, lanterne luminose in via San Romano, sfere di luci in via Mazzini e in via Bersaglieri del Po, con effetto cielo stellato.

In zona Cortevecchia l'atmosfera del Natale sarà data da sfere green ricoperte di pino artificiale con luci 'calde' e stella al centro. Globi verdi in via Garibaldi. Su torre della Vittoria torna la tradizionale cascata di luci.

 

"Stiamo costruendo un'atmosfera e un calendario speciali per questo Natale - anticipa il sindaco Alan Fabbri -. Le luminarie, che valorizzeranno nuove vie e intere nuove aree cittadine, faranno da cornice a un programma di eventi che conta diverse novità e alcuni nuovi eventi di 'avvicinamento' al Natale. Intanto piazza Trento e Trieste - dopo lo stop dello scorso anno, causa pandemia, è tornata a ospitare le storiche casette della festa del regalo. Nelle prossime settimane illustreremo nel dettaglio le iniziative. Abbiamo anche messo in campo una campagna promozionale ad hoc a carattere nazionale".

 

"L'obiettivo - fa sapere l'assessore Matteo Fornasini - è costruire un'offerta fortemente attrattiva e potenziare anche le iniziative di comunicazione per intercettare il più vasto pubblico. Ferrara merita di essere a pieno titolo una delle capitali del Natale".

 

"In tutti i casi - spiega il titolare dell'impresa che ha curato gli allestimenti luminosi Alessandro Sartini - si tratta di luci led a risparmio energetico. Rispetto all'effetto luminoso creato, il dispendio energetico è decisamente basso: l'intera copertura della città ha infatti un consumo paragonabile a quello di soli sei appartamenti. È come se illuminassimo la città con sole sei prese elettriche 'casalinghe'".

 

La scenografia di luci cittadina interesserà nel complesso - oltre alle nuove vie citate (viale Cavour e via Lucchesi) - anche: piazza del Municipio, Torre della Vittoria e listone - piazza Trento Trieste, Palazzo Municipale e le vie: Mazzini, Canonica, Bersaglieri del Po, Garibaldi, Cortevecchia, Borgo dei Leoni (fino a piazza Torquato Tasso), San Romano, Saraceno (fino al civico 88), Carlo Mayr (fino a Piazza Verdi), Ripagrande (fino a via Santo Stefano), Palestro (nei tratti tra Corso Giovecca e Largo Florestano Vancini, tra Porta Mare e Via Mascheraio), corso Porta Reno, corso Martiri della Libertà, via Cairoli, Porta Romana e Corso Giovecca (fino a via Terranuova).

Novità anche al Gad, che avrà un'illuminazione specifica. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

17/11/2021

Aggiornamento

30/11/2021 16:51