Ruolo

Consigliera comunale e membro del Gruppo Consiliare I Civici

Fa parte di:

Organi di governo

Del Consiglio Comunale di Ferrara fanno parte il Sindaco e 32 consiglieri eletti.

Organi di governo

Gruppo Consiliare I Civici

Data inizio insediamento:

27 Giugno 2019

Biografia:

Architetto libero professionista; dopo aver ricoperto per 10 anni (2009-2019) il ruolo di Assessore all'Urbanistica, Rigenerazione Urbana, Edilizia, Partecipazione e Unesco del Comune di Ferrara, è consulente per i rapporti pubblico-privato sulla rigenerazione e la valorizzazione urbana.
Esperta in relazioni istituzionali, ha maturato esperienza sull'applicazione delle più recenti norme urbanistiche e sui temi della perequazione urbanistica.

 

Da amministratore ha praticato la partecipazione pubblica e promosso la costituzione di strumenti dedicati (Urban Center Ferrara).
E' stata membro del consiglio direttivo dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco dal 2011 al 2018, e ha partecipato attivamente a numerose reti e network nazionali sui temi della rigenerazione urbana, della sostenibilità ambientale delle città e dell'innovazione urbana.
Si occupa da sempre di progettazione paesaggistica e arte dei giardini, declinando le competenze sul tema della sostenibilità ambientale delle città.

 

Ha insegnato a contratto Architettura del paesaggio alla Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara per un decennio ( 2002-2011), dove ha svolto attività di ricerca universitaria, docenze di master, è stata relatrice e correlatrice di numerose tesi di laurea, ha partecipato a commissioni di laurea e commissioni per l'abilitazione all'esercizio della professione.

 

Nel 2018 ha costituito la lista civica Azione Civica realizzando in modo partecipato il programma per le elezioni comunali di maggio 2019, proponendo un progetto complessivo per il futuro della città e del territorio basato su ambiente/salute, sviluppo economico/lavoro, partecipazione pubblica/servizi.

 

È consigliera comunale di minoranza e presidente della Commissione Statuto e Regolamento del Consiglio Comunale.

 

In precedenza presidente del Gruppo Consiliare Azione Civica, da marzo 2023 è parte del Gruppo Consiliare I Civici.

Contatti

Email:

gruppo-icivici@comune.fe.it

Documenti

Atti presentati