Incendi boschivi, stato di "grave pericolosità”

Attivo almeno fino al 28 agosto 2022

A cura di: Nucleo di Protezione Civile

Data:

06/07/2022

Data di scadenza:

28/08/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Da sabato 25 giugno, e almeno fino alla mezzanotte di domenica 28 agosto 2022, è attivo “lo stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi nei territori centro-orientali dell’Emilia-Romagna,  compreso il territorio del Comune di Ferrara.

 

Il provvedimento è stato emanato dal Direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regione Carabinieri Forestale.

 

Viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali.

 

Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.

 

All’aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle sanzioni: chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); ma anche se l’atto è solo colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni.

 

Va ricordato che nei territori percorsi dal fuoco, nei successivi dieci anni sono vietate la caccia, le attività agricole e la pastorizia.

 

Sul sito web dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile viene pubblicato un Bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del Codice Colore, indicata dal Dipartimento nazionale della protezione civile: Pagina Regionale dei Bollettini Informativi

 

In caso di avvistamento di incendio boschivo chiamare il numero per l'emergenza 115 comunicando:

  • Nome e Cognome;
  • Numero di telefono da cui si sta chiamando;
  • Luogo dell'incendio avvistato;
  • Dimensioni dell'incendio.

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/07/2022

Aggiornamento

06/07/2022 13:08