Ordinanza del Sindaco: limitazioni dell'uso di acqua potabile nel Comune di Ferrara

Ordinanza a seguito della dichiarazione dello stato di crisi regionale per "criticità idrica", in vigore dal 24 giugno al 21 settembre 2022

Descrizione

Stop al prelievo di acqua potabile per uso extradomestico; divieto di innaffiare orti, giardini, e di lavare gli automezzi, dalle 8 alle 21.

 

Sono i contenuti dell'ordinanza firmata dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri a seguito della dichiarazione dello stato di crisi regionale per "criticità idrica", che ha dato mandato a tutti gli enti competenti di adottare provvedimenti per far fronte alla particolare situazione di siccità.    


Le misure sono in vigore da venerdì 24 giugno - fino al 21 settembre 2022 - e prevedono anche che i prelievi idrici siano consentiti solo per "i normali usi domestici, zootecnici e industriali e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l'uso di acqua potabile".
Si potrà inoltre procedere al riempimento delle piscine, pubbliche e private e all'immissione, anche parziale, di acqua nelle vasche  solo con un accordo con il gestore della rete dell'acquedotto.  

 

L'ordinanza evidenzia le gravi situazioni di criticità e parla di "scenario particolarmente gravoso  per l’intero territorio regionale".
In caso di mancato rispetto delle disposizioni sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.

 

Sono esclusi dai provvedimenti i servizi pubblici di igiene urbana. Si precisa inoltre che le attività di autolavaggio potranno continuare a lavorare. Nelle motivazioni iniziali, l'ordinanza richiama soprattutto la particolare situazione di quest'anno, "che evidenzia una carenza sostanziale e generalizzata della risorsa idrica nei settori idropotabile e irriguo, con ricadute anche ambientali", le temperature "molto elevate" registrate a partire da maggio, "le portate fluviali in diminuzione", gli abbassamenti delle falde, la risalita del cuneo salino, la "scarsità di precipitazioni  già dall'anno 2021".

Pubblicazione

24
giu / 22
Data di pubblicazione
21
set / 22
Data di scadenza

Altre informazioni

Protocollo:
0089920
Del:
23-06-2022

Aggiornamento

23/06/2022 16:56