PUG - Ufficio di Piano

Costituzione, compiti e garanzie della struttura prevista dall'art. 55 della L.R. n. 24/2017

Descrizione

L’art. 55 della L.R. n. 24/2017 prevede che i Comuni, per l’esercizio delle funzioni di pianificazione urbanistica loro assegnate dalla legge, costituiscano una apposita struttura denominata “Ufficio di Piano” (U.P.).


L’Ufficio di Piano svolge i compiti attinenti alla pianificazione urbanistica, tra cui la predisposizione del PUG, degli accordi operativi e dei piani attuativi di iniziativa pubblica e il supporto alle attività di negoziazione con i privati e di coordinamento con le altre amministrazioni che esercitano funzioni di governo del territorio.

 

La Giunta Comunale, con delibera n. 234/2020 del 21/07/2020 ha costituito l’Ufficio di Piano, e con provvedimento dirigenziale del Responsabile dell’U.P. n. 1428/2022 del 15/07/2022 si è provveduto all’aggiornamento della struttura organizzativa dell’U.P.

 

L’articolo 56 stabilisce inoltre che, per ogni procedimento di pianificazione territoriale e urbanistica, l'amministrazione procedente nomina il “Garante della comunicazione e della partecipazione”, distinto dal responsabile del procedimento.

 

Il garante ha il compito di assicurare:

  • il diritto di accesso alle informazioni che attengono al piano e ai suoi effetti sul territorio e sull’ambiente;
  • la partecipazione al procedimento dei cittadini e delle associazioni costituite per la tutela di interessi diffusi;
  • il diritto al contradditorio dei soggetti nei confronti dei quali il piano è destinato a produrre effetti diretti, prevedendo l’approvazione di un vincolo di natura espropriativa o conformativa;
  • il proficuo svolgimento dei processi partecipativi, di istruttoria pubblica e contradditorio pubblico, ove disposti.

 

Per il PUG del Comune di Ferrara, è garante Silvia Mazzanti, contattabile all’indirizzo: garantepartecipazione@comune.fe.it

Altre informazioni

Aggiornamento

13/01/2023 11:41