Utilizzo delle sale comunali: sala Estense, sala della Musica e sala ex Refettorio

Informazioni per l'utilizzo e modalità di richiesta

Cos'è

Utilizzo sale comunali per campagne elettorali 

Elezioni 2024 - utilizzo nel periodo dal 25 aprile al 7 giugno 2024

Gli spazi comunali della sala Estense, della sala della Musica e della sala ex Refettorio possono essere richieste a titolo gratuito, senza versamento di deposito cauzionale, per comizi o manifestazioni pubbliche inerenti le competizioni elettorali indette per i giorni 8 e 9 giugno 2024.

 

  • Ciascun locale potrà, di norma, essere utilizzato da ogni richiedente per non più di una volta a settimana e con un intervallo di almeno 7 giorni fra ogni effettivo utilizzo.
  • L'utilizzo della sala è concesso per un tempo massimo di 4 ore. Ove non ci fossero richieste concomitanti o coincidenti, nulla osta che si possa concedere il locale per un maggior lasso di tempo.
  • Nell’ultimo giorno di campagna elettorale il tempo massimo di utilizzo delle sale sarà non superiore a ore 2. Nel caso in cui non vi siano richieste concomitanti, potrà essere concesso anche un tempo di utilizzo maggiore rispetto alle 2 ore previste.
  • Per l’ordine di utilizzazione dei locali, in presenza di richieste totalmente o parzialmente concomitanti e in assenza di accordo tra i richiedenti, si stabilisce che sarà data precedenza alla richiesta pervenuta per prima.
  • Dal 25 aprile al 7 giugno 2024 non sarà possibile presentare richiesta per utilizzi,  nel medesimo periodo,  delle sale differenti da quelli  per i comizi elettorali. 
 

 

Utilizzo ordinario delle sale comunali

Gli spazi comunali della sala Estense, della sala della Musica e della sala ex Refettorio, compatibilmente con le attività organizzate dal Comune di Ferrara, sono concessi a titolo oneroso a privati, Enti e Associazioni, partiti e movimenti politici e disciplinati dal documento approvato dalla Giunta comunale “Modalità di richiesta e utilizzo della sala Estense e della sala della Musica del Comune di Ferrara” (Documenti allegati a fondo pagina).

 

 

Sala Estense

La sala Estense si trova in piazza del Municipio, 14 - 44121 Ferrara (vedi su Google Maps).

 

Utilizzo: conferenze, convegni, assemblee, piccoli spettacoli teatrali, proiezioni, concerti, saggi scolastici.
Capienza: 280 posti totali di cui 225 in platea e 55 in galleria.

 

Accedi al Virtual Tour della sala Estense per una visita degli spazi e dei relativi punti d’interesse che comprendono gli impianti fonico, scenico e illuminotecnico con le relative schede tecniche.

 

 

Sala della Musica

La sala della Musica si trova in via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara (vedi su Google Maps).

 

Utilizzo: conferenze, sala riunioni, sala prove, piccoli concerti in acustico.
Capienza: 90 posti.

 

Accedi al Virtual Tour della sala della Musica per una visita degli spazi e dei relativi punti d’interesse che comprendono gli impianti fonico, scenico e illuminotecnico con le relative schede tecniche.

 

 

Sala ex Refettorio

La sala ex Refettorio si trova in via Boccaleone, 19 - 44121 Ferrara (vedi su google maps).


Utilizzo: conferenze, convegni, sala riunioni, assemblee, piccoli concerti in acustico.
Capienza: 150 posti.

 

Il servizio di guardiania per le mostre, che prevede obbligatoriamente la presenza di persone in possesso di patentino antincendio (di 2° livello) e attestato di primo soccorso, è a carico del soggetto richiedente.

 

Revoca

L'utilizzo concesso della sala può essere revocato in ogni momento nel caso in cui l’Amministrazione comunale abbia la necessità di disporre degli spazi dati in uso, per esigenze inderogabili, improvvise e impreviste ovvero per urgenti motivi di pubblico interesse, come ad esempio durante le campagne elettorali o referendarie.

Verrà rimborsata l’eventuale tariffa già pagata per l’uso, previa tempestiva comunicazione, qualora sia possibile, in forma scritta (anche via email).

A chi si rivolge

Le dimensioni e la dotazione scenotecnica, illuminotecnica e fonica consentono la rappresentazione di piccoli spettacoli di prosa, danza, concerti di musica classica e rock, ma anche seminari, conferenze e assemblee.

Chi può presentare

Privati, Enti e Associazioni, partiti e movimenti politici e disciplinati dal documento approvato dalla Giunta comunale “Modalità di richiesta e utilizzo della sala Estense e della sala della Musica del Comune di Ferrara”.

Accedere al servizio

Come si fa

Utilizzo delle sale per campagne elettorali

Elezioni 2024: periodo di utilizzo dal 25 aprile al 7 giugno 2024

  • Prenotazione entro 7 giorni dalla data prevista per l’iniziativa.
  • Prima di procedere alla prenotazion è opportuno verificare la disponibilità della sala nella data richiesta, contattando il referente operativo Sale comunali dell'Unità Operativa Gestione turismo ed eventi (Contatti a fondo pagina), via e-mail alla casella gestionesale@comune.fe.it  o telefonando al numero 0532 744611.
  • La domanda di utilizzo della sala deve essere effettuata online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale - Concessione sale per propaganda elettorale.
 
Utilizzo ordinario delle sale
  • Prima di procedere alla prenotazione, che deve avvenire entro 25 giorni e non oltre 6 mesi dalla data dell’evento, si prega di prendere visione delle caratteristiche degli spazi, delle capienze definite e delle attività ammissibili.
  • Verificare la disponibilità della sala nella data richiesta contattando il Referente Operativo Sale del Servizio Promozione del territorio via email alla casella gestionesale@comune.fe.it o telefonando al numero 0532 744611.
  • Inviare la richiesta tramite  Sportello Telematico Polifunzionale - Concessione sale per attività culturali, dove si trovano il modulo di domanda e l'elenco documenti da allegare
  • Inoltrare alla Segreteria del Sindaco l’eventuale richiesta di patrocinio dell’evento (Documenti a fondo pagina) e, se ottenuto, inoltrarlo a gestionesale@comune.fe.it per la formulazione del preventivo.
  • Il Referente Operativo recapiterà al richiedente il preventivo del noleggio della sala: questo dovrà essere firmato per accettazione, integrato con l’indicazione dell'IBAN per la restituzione della cauzione e re-inviato a gestionesale@comune.fe.it.

 

L'Ufficio Fiscale invierà la fatturazione contenente le indicazioni di pagamento con PagoPa da effettuarsi entro e non oltre i 5 giorni precedenti la data di utilizzo. Al termine dell’evento avverrà la restituzione dell’importo del deposito cauzionale.

 

 

Canale fisico

Per informazioni e prenotazioni:

Servizio Promozione del Territorio

Viale Alfonso I D’Este, 17 - 44123 Ferrara

email: gestionesale@comune.fe.it

Telefono: 0532 744611

Costi e vincoli

La Giunta comunale ha approvato le tariffe per l'anno 2024

 

Le tariffe orarie soggette a IVA oltre al deposito cauzionale, sono differenziate secondo durata e casistiche di riduzione ed esenzione dal pagamento.

 

Tra le casistiche di riduzione della tariffa (abbattimento dell’80%) rientra il patrocinio dell’evento che può essere richiesto al Sindaco.

Aggiornamento

02/05/2024 16:00